È morto Piero Parodi: lutto nel mondo della musica genovese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La sua prima registrazione risale al 1965: da allora Parodi pubblicò trentacinque singoli venduti in un milione e mezzo di copie e quindici album

Difficile parlare di musica dialettale senza pensare a Parodi, cantante, compositore, musicista, fantasista, uno dei principali esponenti della nuova canzone genovese che ha interpretato brani sentimentali ma anche allegri, tutti in dialetto, diventando una vera e propria icona della tradizione. (GenovaToday)

La notizia riportata su altre testate

E' morto Piero Parodi, 86 anni, per decenni protagonista della canzone in lingua locale. Il debutto di Parodi, voce potente e verve interpretativa non comune, fu folgorante: "A seissento", versione genovese di un canto popolare milanese che il giovanissimo Giorgio Gaber aveva lanciato come "Balilla". (Primocanale)

Lo dichiarano il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso «A nome della giunta comunale esprimiamo le più sentite condoglianze alla moglie Liliana e ai familiari di Piero Parodi, cantante e compositore che per oltre 50 anni ha rappresentato un indiscusso punto di riferimento della canzone genovese a livello nazionale. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Lo ricorda la collega e amica cantautrice folk genovese Franca Lai sul suo profilo Facebook: Parodi ha collaborato con molti artisti liguri come Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Vittorio De Scalzi, Franca Lai e i Trilli, ed ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali RAI negli anni '70. (Prima il Levante)

Nel 1984 è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dall’allora presidente Sandro Pertini. Da allora ha pubblicato trentacinque singoli (venduti in un milione e mezzo di copie) e quindici album. (GenovaQuotidiana)

- GENOVA, 21 GEN - Il cantautore genovese Piero Parodi è scomparso oggi all'età di 86 anni, presso l'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena dove era ricoverato da tre mesi. (Sky Tg24)

Negli anni Sessanta ha tenuto alcuni spettacoli con l’esordiente Paolo Villaggio, prima di approdare alla carriera televisiva. Tra gli altri, ha collaborato con Gian Piero Reverberi, Fabrizio De André, Vittorio De Scalzi, Massimo Morini. (Genova24.it)