Arrestata in Iran Cecilia Sala: la giornalista era a Teheran per lavoro
Cecilia Sala La Farnesina ha comunicato che lo scorso 19 novembre a Teheran è stata arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala. Si trovava in Iran per svolgere alcuni servizi di lavoro. L'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. In coordinamento con la presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione. (il Giornale)
Su altre fonti
GIORNALISTA Claudio Carollo (Virgilio Notizie)
Mi auguro che vengano percorse tutte le strade della diplomazia e della cooperazione internazionale affinché la brava giornalista, che da anni racconta il mondo con competenza e passione, possa tornare presto a casa”. (Civonline)
Elly Schlein ha dichiarato che "siamo molto preoccupati per il fermo in Iran della giornalista Cecilia Sala e seguiamo il caso da vicino e con grande apprensione. (Liberoquotidiano.it)
Da quel momento è cominciata l'attività delle autorità italiane, in cui riponiamo tutta la nostra fiducia e con cui siamo in costante contatto, per capire cosa sia successo e per riportarla a casa. Poche ore più tardi, racconta Chora News, «il suo telefono si è riacceso: Cecilia ha chiamato sua madre e le ha detto che era stata arrestata, portata in carcere e che aveva avuto il permesso di fare una breve telefonata. (Corriere del Ticino)
Chiediamo da subito al governo, con cui siamo già in contatto, di mettere in campo ogni iniziativa utile a far luce su questa vicenda, chiarezza sui motivi di questo trattenimento e, soprattutto, a riportare Cecilia Sala in Italia quanto prima". (Tiscali Notizie)
Come riporta il Corriere della Sera, Sala era partita per l’Iran giovedì 12 dicembre con un volo da Roma e un regolare visto di lavoro giornalistico, valido una settimana e rinnovabile. È stata arrestata a Teheran la giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Will e Chora News. (Rolling Stone Italia)