Caro viaggi, estate impossibile per i vacanzieri e cala il fai da te. Pasquinucci: “Le agenzie sono una sicurezza nell’odissea delle truffe”

Il rincaro prezzi è presente, ma nelle mani esperte delle agenzie di viaggio, il desiderio delle vacanze estive rimane alla portata di tutti. Con la fine della pandemia, torna la voglia di viaggiare e vivere nuove esperienze. Le agenzie di viaggio stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questo processo, rappresentando ancora oggi il veicolo più sicuro, lontano dalle frequenti truffe, capace di rispondere alle esigenze dei clienti con particolare attenzione e professionalità. (Siena News)

La notizia riportata su altri media

Nonostante il caldo previsto anche quest’anno, l’estate italiana si dimostrerà in splendida forma. Estate 2024: 5,2 milioni di arrivi in Italia nonostante il caldo (Sardegna Reporter)

I voli nazionali sono aumentati del 25,2%, quelli intercontinentali del 13,3%, e i villaggi vacanze del 13%. L’Unione Nazionale Consumatori segnala un significativo aumento dei costi delle vacanze, con un’inflazione confermata al +0,8% a giugno. (In Terris)

Le vacanze estive sono sempre più care. I trasporti aumentano mediamente del 14%: a subire il rincaro maggiore sono i viaggi inferiori a 200 km a tratta, che registrano una variazione del +20% rispetto al 2023. (La Provincia di Biella)

Dove vanno in vacanza gli italiani questa estate

Nell’estate del 2024, circa 38 milioni di italiani si concederanno almeno un giorno di vacanza, sia in patria che all’estero. Questo rappresenta un incremento di mezzo milione rispetto al 2023, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’ presentata il 29 giugno 2024 al Villaggio Coldiretti di Venezia. (TTi Viaggi)

Si conferma una tendenza avviata almeno due anni fa, quella della 'destagionalizzazione per necessità' (dovuta al caro-prezzi) con una fascia di consumatori che posticipa le ferie a dopo le settimane di picco tariffario. (Adnkronos)

Man mano che si avvicinano le ferie estive ci sono sempre più dettagli sulle scelte definitive degli italiani, almeno di coloro che hanno prenotato tramite un'agenzia. (SiViaggia)