La lunga notte della Pennsylvania, lo stato cruciale
Mentre nel cuore della notte i voti della Pennsylvania ancora vengono scrutinati, lo stato sembra pendere in favore di Donald Trump e i commentatori televisivi dedicano lunghi approfondimenti a ogni singola contea dello stato del nordest, la commissione elettorale di Philadelphia, di fronte all’enorme magazzino dove vengono contati i voti, comincia a dare i primi elementi per interpretare la lunga nottata. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
L’immobiliarista newyorchese con casa in Umbria prevede una grande vittoria repubblicana. Il curatore museale dell’Ohio che racconta come nessuno osi più parlare di politica per non dover litigare con il vicino. (Il Sole 24 ORE)
Il Decision Desk di Fox News ha assegnato la Pennsylvania al candidato repubblicano. Dopo anni Donald Trump ritorna alla Casa Bianca. (Italia Oggi)
Elezioni americane. Chi ha vinto in Arizona? Lo stato nel Sudovest degli Stati Uniti d'America è conosciuto in particolare per il Gran Canyon. Si è unita all'Unione nel febbraio 1912 come 48esimo stato e ultimo pezzo degli Stati Uniti continentali. (ilmattino.it)
Per questo chi sederà nello studio ovale interessa eccome a maggioranza e opposizione, che hanno predilezioni tutt'altro che univoche al loro interno. L'atmosfera è cambiata dalla stagione della sovranità limitata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pur avendo ripetuto più volte di non voler «immischiarsi nelle faccende di altre Nazioni», ha già preparato le contromosse per limitare i danni. Giorgia Meloni sta aspettando l’esito del voto negli Stati Uniti con un mix di ansia e strategia calcolata. (Il Sole 24 ORE)
Negli Stati Uniti vige un sistema elettorale indiretto, per cui i cittadini non votano direttamente il Presidente e il vicepresidente ma per i Grandi Elettori. (Fanpage.it)