Il certificato di verginità esiste ancora, e non solo in Francia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

Dove, quando, perché si usa il test di verginità. Nonostante questo, il certificato di verginità è una realtà in molti Paesi.

L’esame dell’imene è una pratica ancora diffusa nel mondo, ed è considerata a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani.

Ugualmente fuorviante risulta essere il cosiddetto “two-finger” test (test delle due dita), volto a verificare la rilassatezza della parete vaginale. (Ultima Voce)

Su altre fonti

- fabrizio66mn : Francia, governo vuole abolire certificato di verginità. Come spiega Repubblica, “i certificati di verginità vengono rilasciati dopo un controllo dell’integrità dell’imene e vengono di solito richiesti da giovani, o piuttosto da . (Zazoom Blog)

Il certificato di verginità attesa appunto la verginità della donna, comprovata dall’esame del suo imene. I ginecologi, che si occupano di redigere questo certificato, sono fortemente contrari alla sua cancellazione e hanno spiegato il motivo. (Metropolitan Magazine Italia)

Criminalizzare la pratica, per quanto giusto in linea teorica, significa esporre queste donne ancora di più alla violenza maschile che le circonda, costringendole al ricorso alla clandestinità o addirittura a viaggiare all’estero. (Donna Moderna)

Corriere : Certificato di verginità, cos’è e perché la Francia si spacca sulla sua abolizione - Agenzia_Ansa : La Francia si divide sul 'certificato di verginità' #ANSA - SalCelli : La #Francia che fino a ieri dava a noi italiani lezioni di umanità, non riesce ad abolire il 'certificato di vergin… - LucaSucci : RT @SilentlyFlowers: Proteste contro la legge che vieta i certificati di verginità. (Zazoom Blog)

E’ stato annunciato dal ministro dell’Interno Gérald Darmanin la volontà di abolire il certificato di verginità e di sanzionare chi continuerà a farlo con delle penali. Come già detto in precedenza, l’imene può essere di varie dimensioni e avere varie forme. (UltimeNews.net)

Lo scorso febbraio era stato Macron in persona ad enunciare le grandi linee del progetto di modernizzazione della società: “Nella Repubblica non si possono chiedere certificati di verginità per sposarsi. (Impronta Unika)