Umbria, concorsopoli: condannati Catiuscia Marini, Gianpiero Bocci e Luca Barberini. Pene da due a tre anni

Più informazioni:
Morti sul lavoro

, 14:48 Concorsopoli, a Perugia condannati Catiuscia Marini, Gianpiero Bocci e Luca Barberini. Il processo di primo grado per l'inchiesta sui concorsi in sanità si chiude con la condanna dei principali imputati. Due anni a Marini, ex presidente della Regione Umbria; due anni sette mesi a Bocci, ex segretario del Partito Democratico e già sottosegretario agli Interni; tre anni a Barberini, ex assessore regionale alla sanità. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

In particolare l'associazione per delinquere è stata riconosciuta all'ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, tre anni la pena complessiva inflitta anche in relazione agli altri episodi contestati, all'ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Gianpiero Bocci, due anni e sette mesi, e all'ex direttore amministrativo dell'Azienda ospedaliera di Perugia, Maurizio Valorosi, un anno (già patteggiati due anni, pena sospesa). (Il Piccolo)

Il giudice delle indagini preliminari del tribunale militare di Roma, a scioglimento della riserva formulata ieri, ha disposto l'archiviazione per le due denunce presentate in merito al libro "Il mondo al contrario" del generale Roberto Vannacci. (Il Giornale d'Italia)

L'ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, Pd, è stata condannata a due anni di reclusione dal tribunale di Perugia per due degli episodi contesti nel processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera e dall'Usl 1. (Il Messaggero Veneto)

Catiuscia Marini condannata per concorsi sanita' ma assolta dal reato di associazione

Si è concluso il primo grado di giudizio della vicenda che ha colpito Catiuscia Marini. Sono cadute invece le accuse più gravi, come quella dell’associazione per delinquere: «Non ha commesso il fatto». (Open)

Le sue parole: “Rimangono in piedi alcuni reati tipici del pubblico amministratore, tra cui l’abuso d’ufficio. Sono serena che in secondo grado il mio avvocato Pepe saprà far valere le mie ragioni, come già fatto in primo grado su un reato più grave”. (Umbria TV)

Marini e' stata invece assolta "per non aver commesso il fatto" dall'accusa di associazione per delinquere. "Considero molto importante che si sia fatto chiarezza che non ho mai promosso in questa regione un'associazione per delinquere", ha detto l'ex presidente della Regione Umbria (Tiscali Notizie)