L’allerta arancione scatta all’improvviso, scuole nel caos. A Bordighera restano aperte

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Nell’ordinanza firmata dal sindaco Ingenito, vengono disposti i seguenti provvedimenti, validi dalle 16,30 di oggi alle 8 di domani: – la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi nel territorio comunale; – la chiusura di tutti i cimiteri cittadini e frazionali; – la chiusura di tutti i centri sportivi a gestione pubblica e privata; – la sospensione di tutte le manifestazioni commerciali su strada e aree pubbliche; – la sospensione di tutte le attività di cantiere; – l’interdizione a persone o mezzi, nei parchi, giardini pubblici ed aree giochi; – la sospensione del conferimento sulla pubblica via del porta a porta della nettezza urbana; – la chiusura di tutti i sottopassi, veicolari e pedonali, di accesso al Lungomare Argentina; – il divieto di sosta, con rimozione forzata, sul solettone delle Due Strade; – il divieto di transito veicolare e pedonale al molo di sovraflutto del bacino portuale, a partire dalla sua radice; – il divieto di transito pedonale al camminamento sopraelevato del molo di sopraflusso del bacino portuale del porto di Bordighera; – il divieto di transito pedonale al porto del c. (Riviera24)

Ne parlano anche altre fonti

Mondo sospeso tra acqua e acqua quello ligure. Lo è con la meteorologia, purtroppo, e lo è sempre per le vie del racconto letterario. (L'HuffPost)

Allerta meteo arancione su tutta la Liguria fino alle 8 della mattina di domani, venerdì 18 ottobre. (CittaDellaSpezia)

Lo comunica Autostrade per l'Italia segnalando sulla A12 tra Genova Nervi e Recco in entrambe le direzioni code a causa delle intense piogge che stanno interessando l'area ligure. (Tiscali Notizie)

Nubifragio a Genova, cascate d’acqua dal ponte dell’Aurelia sul fiume Sori: il video

Scuole chiuse domani anche a Lavagna. È critica la situazione dovuta alle forti precipitazioni nel levante genovese e nel Tigullio, dove sono esondati diversi torrenti, in particolare a Recco e a Sori, provocando allagamenti sulle strade. (Il Fatto Quotidiano)

Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)

La Spezia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo che avrà ripercussioni anche sull’attività scolastica. Domani, infatti, numerose scuole della provincia resteranno chiuse o posticiperanno l’orario di ingresso. (Orizzonte Scuola)