Meteo con pericolosa perturbazione. Caldo assurdo in espansione verso Italia

I miei colleghi faranno diversi approfondimenti riguardanti le condizioni meteo attese all’inizio della prossima settimana, ma anche nei giorni successivi, poiché soprattutto le regioni settentrionali si troveranno in una fascia di forte convergenza tra diverse masse d’aria. In queste circostanze, suggeriamo di non affidarvi esclusivamente alle previsioni meteo osservando solo le cartine che mostrano la pioggia prevista. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il caldo tornerà a essere rovente su alcune regioni italiane, dove l’alta pressione africana si farà sentire con estrema intensità, riportando i termometri su valori estivi, e addirittura oltre i 30 °C. (Tempo Italia)

Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. Negli ultimi anni, in Italia, il mese di ottobre ha visto un notevole aumento delle temperature rispetto alla media attesa, diventando spesso più caldo del previsto. (Tempo Italia)

Ma diverse regioni, soprattutto quelle adriatiche e l'estremo Sud, continueranno a restare sopra media con possibili punte da giovedì sulle Isole maggiori fino ai 30°C. La nuova stagione nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari. (ilmessaggero.it)

Salgono subito le temperature con lo scenario meteo che cambia rispetto a quello che ha dominato nelle ultime settimane. Sta venendo meno l’anticiclone scandinavo e non ci sono più i presupposti per nuove discese d’aria polare o il flusso orientale che ha alimentato a lungo un vortice ciclonico a ridosso dell’Italia. (Meteo Giornale)

Dopo il recente periodo di maltempo, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale che potrebbe portare temperature quasi estive verso la fine di settembre. Questo ritorno del caldo, però, sembra destinato a essere di breve durata, poiché già agli inizi di ottobre potrebbe verificarsi un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Diciamolo subito, le proiezioni modellistiche puntano decise in direzione del caldo. Non subito, bensì tra circa una settimana allorquando saremo ormai prossimi al passaggio di testimone tra Settembre ed Ottobre. (Meteo Giornale)