Fenomeno Kia EV3, la grande compatta: il baby Suv elettrico ha tanto spazio e 600 km di autonomia

LISBONA – Il design come elemento chiave per emergere nel mondo delle compatte elettriche, così la Kia EV3 di produzione mantiene lo stesso carattere e originalità del concept svelato un anno fa in Corea. Lo stile è frutto della filosofia Opposites United, utilizzata dalla casa coreana per creare una nuova generazione di modelli dal design innovativo e distintivo. “Ci siamo ispirati a concetti non tipicamente automobilistici ma anche a discipline come l’architettura e l’interior design”, aveva spiegato Karim Habib, Senior Vicepresident di Kia Design all’anteprima italiana durante la Milano Design Week. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In Kia hanno capito da tempo l’antifona e hanno preso via via coraggio, proponendo negli ultimi anni auto dalla personalità sempre più spiccata. L’ultima dimostrazione in ordine di tempo dell’audacia della Casa coreana la dà la nuova Kia EV3, il cui look riprende ed evolve gli stilemi del corso inaugurato dalla halo car EV9. (Red-Live)

Fonte: Ufficio Stampa Kia fa un salto avanti e dopo i Suv EV6 ed EV9, entra nel segmento B con la nuova Kia EV3. Siamo volati a Cascais, poco lontano da Lisbona, per provare su strada il nuovo modello elettrico pensato per le famiglie. (Tech Princess)

Milano, 15 nov. Costruita in Corea sulla piattaforma E-Gmp a 400 volt, la Kia EV3 è una vettura dal design azzeccato, compatta (4,3 metri) ma spaziosa e adatta alle famiglie, con un'autonomia nella versione long range (batteria da 81 kW) di 600 km, sufficienti per viaggiare senza ansie da ricarica. (il Dolomiti)

Kia EV3, buon viaggio

Con il primo test drive abbiamo potuto valutare le prestazioni del telaio, basato sulla piattaforma e-GMP con un'elettronica a 400 V, e sui consumi reali che si riflettono poi sull'autonomia. Kia EV3 arriva finalmente su strada dopo diversi mesi dalla presentazione statica. (HDmotori)

Il motivo è semplice: dal 2025 entreranno in vigore i tanto discussi limiti sulle emissioni di CO2. La media, per ogni costruttore, deve essere inferiore a 95g per ogni km percorso. (Tom's Hardware Italia)

L’eccezione, ormai, è il debutto in concessionaria di un nuovo modello che conservi traccia di bielle e pistoni sotto il cofano. Kia EV3 è un urban crossover che la propulsione elettrica la esprime sin dal nome. (Gazzetta di Parma)