Sfera Ebbasta compie 30 anni: perché si chiama così, controversie e polemiche, giudice ad X Factor, 7 segreti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel mondo rap, trap e non solo - lo conoscono con il suo nome d’arte: Sfera Ebbasta. Nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992 e cresciuto a Cinisello Balsamo (con sua madre e sua sorella, i suoi genitori si sono separati quando era molto piccolo) è salito alla ribalta nel 2015 grazie alla pubblicazione dell'album «XDVR», inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles. Deve il suo pseudonimo alla firma-tag Sfera, che da ragazzino scriveva sui muri con la bomboletta spray: «Mi ero iscritto a Facebook, ma non volevo dare loro nome e cognome. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992, vero nome Gionata Boschetti, l’artista è partito da YouTube per arrivare in pochi anni al successo internazionale: nel 2018 è stato il primo italiano a entrare nella Top 100 mondiale su Spotify. (Sky Tg24 )

Il nome d'arte, Sfera, arriva dal tag che Gionata usava negli anni dell'infanzia e della prima adolescenza, segnata dal divorzio dei genitori e dalla morte del padre quando il trapper aveva 13 anni. Siamo così abituati a conoscerlo come Sfera Ebbasta da dimenticarci che all'anagrafe il re della trap italiana risponde al nome di Gionata Boschetti. (La Gazzetta dello Sport)

Trent'anni. Da quel 7 dicembre 1992, è cresciuto con la voglia di distinguersi, fino a cambiare le carte in tavola nel gioco del rap nazionale. (Radio 105)

SALUTE Giovanni Allevi in ospedale: "Grazie a tutti, mi date coraggio" (Mediaset Infinity)

Prima del voto sullo SEE, Somm dice che regnava "un'atmosfera da tabula rasa". La Radiotelevisione della Svizzera tedesca dedicò una trasmissione al "disorientamento di fronte allo SEE" delle svizzere e degli svizzeri. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Sfera Ebbasta ha raggiunto la soglia dei 30 anni. (ilmattino.it)