Auto, diesel al bando: 8 milioni di vetture a rischio blocco in Germania

Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, avverte che una nuova interpretazione delle norme sulle emissioni potrebbe costringere otto milioni di veicoli diesel in Germania a fermarsi. Il rischio di blocco riguarda anche milioni di auto in tutta Europa. La Commissione Europea è chiamata a chiarire la situazione per evitare un'emergenza sui trasporti (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova interpretazione delle regole europee Dichiarazioni preoccupate dalla Germania (Virgilio Notizie)

Nemmeno in Germania il bando delle auto diesel lascia sereni. La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. (Virgilio)

Attualmente è in corso un procedimento presso la Corte di giustizia europea e Wissing ha chiesto chiarimenti alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen . Milioni di europei appiedati per fermare le emissioni nocive. (Il Sole 24 ORE)

Salvini boccia Green Deal e Von der Leyen: "Solo auto elettriche dal 2035? Cazzata, si spende e si inquina di più"

Il futuro delle auto a combustione interna potrebbe essere a rischio non solo per il divieto di vendita previsto per il 2035, ma anche per una possibile revisione dei limiti di emissione che potrebbe riguardare milioni di veicoli già in circolazione. (Tom's Hardware Italia)

«Chiedo a Bruxelles la fine della politica anti-auto. Parole che la stampa tedesca ha definito «di fuoco», quelle indirizzate il 1° agosto alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen dal ministro dei trasporti di Berlino, il liberale Volker Wissing in una lettera. (Corriere della Sera)

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)