Classifica Sole 24 Ore, Piacenza 33esima perde sette piazze. Cremona quinta
Sette posizioni in meno rispetto al 26esimo posto di un anno fa. E’ 33 il numero di piazzamento di Piacenza nella tradizionale classifica della qualità della vita delle province italiane del “Il Sole 24 Ore” edizione 2024. Si conferma così la collocazione del nostro territorio alle spalle dei migliori nella graduatoria: Piacenza si distingue per Ricchezza e Consumi, dove si colloca al 19esimo posto, al 32esimo nella categoria Ambiente e Servizi, mentre nel campo Giustizia e Sicurezza siamo al 46esimo posto in Italia. (piacenzasera.it)
Ne parlano anche altri giornali
Se c’è un fil rouge, inequivocabile, che lega i risultati dell’ edizione 2024 della Qualità della vita è la scivolata, più o meno marcata, delle grandi città. (Il Sole 24 ORE)
A poche settimane dalla fine dell’anno arriva l’ennesima classifica che mette in fila le province italiane. Questa volta si tratta della 35esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore. (News Rimini)
Una top ten dominata da due regioni: il Trentino Alto Adige fa il pieno, con Bolzano prima e Trento ottava, mentre la Lombardia è presente con cinque province, piazzando Monza Brianza seconda e Milano terza, Bergamo settima, Brescia nona e Lodi decima. (Il Sole 24 ORE)
Il Sannio si posiziona al 76mo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita, redatta come ogni anno dal Sole 24 Ore. Si tratta di un piccolo miglioramento di due posizioni rispetto allo scorso anno, ma non sufficiente a mantenere il primato regionale conquistato nel 2023. (NTR24)
Le disuguaglianze reddituali, in particolare nelle grandi città metropolitane, stanno polarizzando il confronto sociale (si veda l’articolo a pagina 20). E aiuta a capire quali sono le criticità su cui è necessario investire. (Il Sole 24 ORE)
REGGIO CALABRIA – Bergamo è la provincia in cui si vive meglio. E’ quanto emerge dall’indagine eseguita dal Sole 24 Ore sul benessere dei territori, giunta alla sua 35ema edizione. Una indagine che comprende 90 indicatori, divisi in categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (Tempo Stretto)