Libano, colpito il quartier generale Unifil: 2 caschi blu feriti, sassarini in salvo

Fuoco israeliano su tre basi della missione Unifil schierata nel sud del Libano. La conferma arriva da Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani. Due basi sono italiane e la terza è il quartier generale della missione. Nel quartier generale sono almeno due i feriti tra i caschi blu, due militari di nazionalità indonesiana. Le prime ricostruzioni parlano di un carro armato israeliano che ha sparato contro una torretta di osservazione della base. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Crosetto: Quanto successo alla missione Unifil è inaccettabile Milano, 10 ott. "La situazione in quella parte di Libano ci preoccupa non da oggi, ma quel che che è successo tra ieri e oggi è totalmente inaccettabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E secondo quanto confermato da fonti della Difesa al Corriere, gli spari contro le basi Unifil sarebbero avvenuti nella serata di ieri, mercoledì 9 ottobre. Altissima tensione in Libano. (Liberoquotidiano.it)

I carri armati israeliani hanno superato la linea blu al confine con il Libano, entrando nelle zone dove è presente il contingente italiano coinvolto nella missione Unifil delle Nazioni Unite violando così la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. (Contropiano)

Ore 18 del 10 ottobre

L'Algeria, membro non permanente del Consiglio che aveva chiesto la riunione, ha ricordato che «da anni le autorità israeliane hanno chiaramente espresso il loro desiderio e volontà di smantellare l'Unrwa», agenzia creata dall'Assemblea Generale nel 1949, poco dopo la nascita dello Stato di Israele, e che gestisce ospedali e scuole a Gaza, in Cisgiordania, Libano, Siria e Giordania ed è considerata «la spina dorsale» dell'assistenza umanitaria internazionale a Gaza. (Corriere del Ticino)

Sassari Le ultime ore le hanno vissute nei bunker, al riparo. (La Nuova Sardegna)

Negli Stati Uniti l'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida: almeno 4 morti in Florida e quasi tre milioni di utenti senza luce. Tensione in Libano. Soldati israeliani hanno sparato contro il quartier generale e altre due basi di Unifil (ilmessaggero.it)