L'Antitrust USA contro Google: guai in vista per Android, Chrome dovrà essere venduto?
Dopo aver etichettato Google come “monopolista” nel settore dei motori di ricerca online, il Dipartimento di Giustizia statunitense sembra aver finalizzato le richieste per il giudice, che potrebbe applicare dei provvedimenti che stravolgerebbero l’azienda di Mountain View. Secondo quanto emerso in rete nelle ultime ore, Google potrebbe essere costretta a vendere una parte importante del proprio business, oltre a lasciare maggiore libertà alla piattaforma Android (GizChina.it )
Su altre fonti
La richiesta del Dipartimento di Giustizia americano segue la storica sentenza di agosto, con la quale il giudice federale Amit Mehta ha stabilito che Google ha abusato della sua posizione di monopolio nel campo delle ricerche, e che ha mantenuto questa posizione attraverso tecniche illegali. (DDay.it)
Ad agosto un giudice federale ha definito illegale il monopolio della società nel mercato della ricerca online. Scartata l'ipotesi di chiedere a Mountain View di "liberarsi" anche di Android (StartupItalia)
Una mossa che ha del clamoroso, considerato quanto sia centrale - per Google - il suo browser, il più utilizzato al mondo con percentuali bulgare sia su computer che su mobile. E se Google fosse costretta a vendere il suo famosissimo browser Chrome? No, non è fantascienza. (Il Sole 24 ORE)
Chrome è il browser più utilizzato al mondo e gli avvocati del governo hanno sostenuto che il suo utilizzo per la promozione incrociata dei prodotti di Google è uno degli elementi che limitano i canali disponibili e gli incentivi alla crescita della concorrenza. (Scenari Economici)
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha deciso di chiedere a un giudice di imporre a Google, controllata di Alphabet, la vendita del suo browser Chrome. Questa azione rappresenta un tentativo storico di limitare il potere di una delle aziende tecnologiche più grandi al mondo. (Borse.it)
«Secondo quanto riferito dall'agenzia - scrive il New York Post – il dipartimento di Giustizia chiederà al Tribunale di imporre misure relative all'intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android». (Il Dubbio)