Dalle allergie alle necrosi, ecco i rischi del ritocco estetico

(Adnkronos) – Si fa presto a dire ritocco. Anche dietro quello che a occhi inesperti può apparire come un ‘banale’ intervento, “c’è un atto medico, chirurgico, complesso, che” come ogni procedura medica “può avere anche delle complicanze”, da allergie a ematomi, necrosi, rigetti di protesi, e così via. Ma le pazienti possono tutelare la propria sicurezza, assicurano gli specialisti. Il tema è tornato sotto i riflettori dopo la morte della 22enne Agata Margaret Spada, che dalla Sicilia aveva scelto un ambulatorio a Roma – di cui aveva visto informazioni su TikTok – per sottoporsi a una procedura di rinoplastica (CremonaOggi)

Su altri giornali

Rischia di aggravarsi la posizione dei due medici accusati di omicidio colposo per la morte di Margaret Spada, la ragazza di 22 anni, originaria di Lentini, deceduta nel corso di una operazione di rinoplastica parziale in un centro medico di Roma (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Roma, morta 22enne dopo un intervento al naso: indagati due medici Per i due potrebbero scattare altre accuse, anche profili amministrativi, relativi alla struttura dove è avvenuto il fatto e alle procedure utilizzate per effettuare l'intervento. (LaC news24)

Si tratta dei titolari del centro medico di Roma dopo la ragazza si è sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale. I due sarebbero medici, padre e figlio. (leggo.it)

Margaret, i sorrisi e la tragedia: “Era felice, voleva tornare al lavoro”

"Noi non conosciamo la ragazza, il dottore opera solo in clinica - ha assicurato una collaboratrice che lavora nell'ambulatorio dei due medici indagati per la morte di Margaret Spada - Non l'ha operata lui". (Fanpage.it)

La giovane aveva scelto dove sottoporsi all'intervento al naso grazie a un video su TikTok, seguito poi da una ricerca online. Ai genitori aveva assicurato di non preoccuparsi: si sentiva in ottime mani, la struttura era in Italia, non era una di quelle 'low cost' tipiche del Nord Africa o dell'Est Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PALERMO- I sorrisi di Margaret ed Emanuela accoglievano ogni giorni i pazienti e i loro familiari. Dietro al bancone della reception di una Rsa di Lentini, nel Siracusano, non c’erano soltanto due colleghe, ma due amiche che condividevano lavoro, speranze e sogni. (Livesicilia.it)