Meteo: il tifone Man-Yi adesso è Categoria 5, venti oltre i 250 km/h! Filippine nel mirino, i dettagli

Tifone Man-Yi visto dal satellite E' allerta massima nelle Filippine dove sta per abbattersi l'ennesimo tifone dell'anno. Man-Yi, un vero mostro della natura. Si chiama Man-Yi questo nuovo (ed ennesimo) tifone che sta interessando l'area del Sud-Est asiatico ed è di pochi minuti fa la notizia che questa trottola impazzita ha appena raggiunto un'intensità Categoria 5. Nella scala Saffir-Simpson la categoria 5 è la massima, oltre non c'è nulla, e significa che i venti medi superano i 250 km/h. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Migliaia di persone sono state evacuate nelle zone settentrionali del Paese, colpite da cinque tempeste in meno di un mese che hanno causato almeno 160 morti, più di 9 milioni di sfollati e devastato terreni agricoli e infrastrutture, soprattutto nell'isola di Luzon. (La Nuova Sardegna)

Usagi, noto localmente come Ofel, si è intensificato fino a diventare un super tifone, toccando terra nel comune di Baggao, nella provincia di Cagayan, giovedì 14 novembre. (iLMeteo.it)

Oltre 650.000 persone hanno già lasciato le loro case per mettersi al riparo, in quello che è il sesto grande tifone a colpire la nazione nell'ultimo mese. L'isola di Catanduanes è nel mirino della tempesta, che potrebbe intensificarsi ulteriormente prima di toccare terra tra sabato sera e domenica mattina. (ilmessaggero.it)

Quattro tifoni devastano le Filippine: le immagini satellitari

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 250 mila persone e il ritorno delle imbarcazioni in porto. (Corriere del Ticino)

Molti villaggi sono stati colpiti da inondazioni e blackout, causando l’evacuazione di migliaia di persone, mentre non è ancora chiaro se ci siano vittime e dispersi. La violenza del tifone Usagi ha travolto le Filippine (LAPRESSE)

Man-yi, localmente noto come Pepito, è anche il sesto ciclone tropicale ad aver colpito le Filippine, già devastate dai tifoni, in un solo mese. Le immagini satellitari riprese dal 3 novembre in avanti mostrano i tifoni Yinxing, Toraji e Usagi attraversare il paese, mentre il tifone Man-yi è in rotta di collisione. (la Repubblica)