Genova, capotreno ferito da un uomo senza biglietto. Martedì sciopero nazionale
«Questa è l’ennesima aggressione al personale mobile negli ultimi mesi e a oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale né un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine». Per questo sei sindacati dei trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa) hanno dichiarato uno sciopero del personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di oggi su tutto il territorio nazionale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Il ferroviere ha rimediato ferite che guariranno in due settimane. Una folla di pensieri l’ha tenuta sveglia. (Corriere della Sera)
Nuova giornata di fuoco, ieri, per le Ferrovie italiane, con lo sciopero dalle 9 alle 17 che ha procurato molti disagi per gli utenti in viaggio e per i pendolari da Nord a Sud. Decine di treni cancellati, ritardi anche di 210 minuti e code di più di un’ora alle biglietterie di Trenitalia (ilmessaggero.it)
Un capotreno è stato aggredito a Genova da due giovani sprovvisti di biglietto. L’episodio, avvenuto a bordo di un treno regionale, ha visto protagonisti un ragazzo 21enne, di origine egiziana e una studentessa minorenne, studentessa in un istituto professionale, sua convivente. (Orizzonte Scuola)
Per protestare contro "l'escalation di violenza" e chiedere provvedimenti, i sindacati di categoria hanno indetto per oggi, 5 novembre, uno sciopero di 8 ore. L'uomo è in ospedale, un 21enne è stato arrestato perché ritenuto l'autore dell'aggressore e una ragazza che era con lui è stata denunciata. (Today.it)
Questa volta hanno fatto proprio bene i sindacati dei ferrovieri a dichiarare subito uno sciopero del personale ferroviario per chiedere maggiore tutela dei lavoratori in servizio e maggiori controlli da parte della polizia ferroviaria sui treni e nelle stazioni. (Il Fatto Quotidiano)
Corse cancellate e ritardi a Genova Brignole, a causa dello sciopero nazionale dei treni indetto da tutte le sigle sindacali per chiedere piu' sicurezza dopo l'accoltellamento di un capotreno a Genova. (Tiscali Notizie)