Per Microsoft guai antitrust in attesa di Donald Trump
Pubblicità La FTC (Federal Trade Commission) – agenzia governativa statunitense che si occupa di promuovere la tutela dei consumatori, dell’eliminazione e la prevenzione di pratiche commerciali anticoncorrenziali – ha avviato una indagine su Microsoft per stabilire se quest’ultima abbia violato negli USA leggi antitrust con le attività di licensing del software e cloud computing. A riferirlo sono sia Bloomberg, sia Reuters, spiegando che l’indagine è stata approvata dalla presidente della FTC, Lina Khan, nota per sue posizioni critiche nei confronti del monopolio esercitato dai colossi del mondo della tecnologia. (macitynet.it)
Su altri media
La Federal Trade Commission ha avviato una grossa indagine su Microsoft. Dopo il guasto CrowdStrike, l'antitrust teme che la concentrazione di mercato della compagnia tecnologica possa rappresentare un rischio per l'intera economia americana. (Start Magazine)
Dopo colloqui informali con concorrenti e partner commerciali, le autorità Antitrust hanno elaborato un’istruttoria per costringere Microsoft a fornire informazioni, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la questione. (Il Sole 24 ORE)
L’Antitrust degli Stati Uniti ha avviato un’indagine approfondita su Microsoft. Dopo un anno di indagini preliminari, la Federal Trade Commission (Ftc) ha inviato all’azienda una richiesta formale di informazioni dettagliata, comprendente centinaia di pagine. (FIRSTonline)
Dopo oltre un anno di colloqui informali con concorrenti e partner commerciali guidati dalla presidente della Ftc, Lina Khan, notoriamente critica di Microsoft e del potere delle Big Tech, l'agenzia antitrust statunitense ha inviato all’azienda un documento lungo centinaia di pagine in cui le richiede di presentare informazioni più dettagliate sul suo operato. (Italia Oggi)
Già nel 1999 l'autorità americana garante della concorrenza aveva tentato di fermare la società fondata da Bill Gates, accusandola per il presunto monopolio di Windows. La nuova indagine è partita con interviste a partner commerciali e concorrenti. (Lettera43)
Le pratiche antitrust comprendono un insieme di leggi e regolamenti creati per prevenire comportamenti anticoncorrenziali e garantire un mercato libero e competitivo. Queste leggi sono fondamentali per evitare che una singola azienda, o un gruppo di aziende, possiedano troppo potere sul mercato, al punto da influenzare prezzi e scelte a danno dei consumatori. (Sicurezza.net)