Casa Balla allo Stato, l'annuncio del ministro Giuli alla mostra sul Futurismo alla Gnam: «Firmato il pre-acquisto, arredi compresi»

Casa Balla allo Stato, l'annuncio del ministro Giuli alla mostra sul Futurismo alla Gnam: «Firmato il pre-acquisto, arredi compresi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Finora era stata riaperta al pubblico solo saltuariamente, nel 2021, e nel 2023 a cura del Maxxi. Ora l'appartamento, esso stesso opera d'arte, appartenuto al maestro del Futurismo Giacomo Balla, viene acquistato dallo Stato, che ha già firmato un primo atto notarile: «Ora si procede in discesa..». In via Oslavia, al civico 39 B, ci si appresta dunque a ospitare permanentemente il pubblico, come annuncia con enfasi, riconoscendo i meriti del suo predecessore Gennaro Sangiuliano, il ministro dei Beni culturali Alessandro Giuli, durante la presentazione della mostra «Il tempo del Futurismo» alla Gnam. (Corriere Roma)

Su altre testate

L’estate 2023 e la trattativa avanzata con l’Atalanta (Terzo Tempo Napoli)

Di professione architetto, Antonio Di Rollo non trascura mai la sua passione più grande: dare sfogo alla creatività e realizzare idee e progetti artistici che sono un’estensione sul piano della fantasia della sua attività quotidiana di professionista. (Frosinone News)

Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato" 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Arriva “Il Tempo del Futurismo” alla Gnam di Roma, annunciato l'acquisto dallo Stato di Casa Balla

Esposizione organizzata dal Ministero della Cultura, fortemente voluta dal precedente Ministro, e inaugurata alla GNAM il 2 dicembre, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, padre del movimento. (Artribune)

"Il Tempo del Futurismo" finalmente si disvela. E tutte le polemiche che lo avevano accompagnato ora lasciano spazio alle opere e alla reale portata della mostra. (La Stampa)

«Vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerarietà. Il coraggio, l’audacia, la ribellione saranno elementi essenziali della nostra poesia». (ExibArt)