Casa Balla allo Stato, l'annuncio del ministro Giuli alla mostra sul Futurismo alla Gnam: «Firmato il pre-acquisto, arredi compresi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Finora era stata riaperta al pubblico solo saltuariamente, nel 2021, e nel 2023 a cura del Maxxi. Ora l'appartamento, esso stesso opera d'arte, appartenuto al maestro del Futurismo Giacomo Balla, viene acquistato dallo Stato, che ha già firmato un primo atto notarile: «Ora si procede in discesa..». In via Oslavia, al civico 39 B, ci si appresta dunque a ospitare permanentemente il pubblico, come annuncia con enfasi, riconoscendo i meriti del suo predecessore Gennaro Sangiuliano, il ministro dei Beni culturali Alessandro Giuli, durante la presentazione della mostra «Il tempo del Futurismo» alla Gnam. (Corriere Roma)

Su altre testate

Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato" 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

"Non ho mai perso la speranza sulla realizzazione di questa mostra, altrimenti non l'avremmo realizzata. Ma ci siamo riusciti. (il Giornale)

Fino al 25 febbraio l'imponente omaggio al movimento culturale 'made in Italy' dell'inizio del XX Secolo. Dopo le polemiche, il curatore Simongini mette in guardia: "Nessuna etichetta politica, è orgoglio di tutti gli italiani" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

«Questa volta non si può dire che non ci abbiate visto arrivare…». Con questa ironica apertura, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha dato il via alla presentazione della mostra “Il Tempo del Futurismo”, che dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 trasformerà la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma in un vibrante omaggio al movimento futurista. (Secolo d'Italia)

Persino un idrovolante Macchi MC72, record di velocità assoluto dal 1933 al 1939, troneggia tra le opere della tanto attesa e discussa mostra Il Tempo del Futurismo 1909-2024, a cura di Gabriele Simongini. (Artribune)