Casa Balla allo Stato, l'annuncio del ministro Giuli alla mostra sul Futurismo alla Gnam: «Firmato il pre-acquisto, arredi compresi»
Finora era stata riaperta al pubblico solo saltuariamente, nel 2021, e nel 2023 a cura del Maxxi. Ora l'appartamento, esso stesso opera d'arte, appartenuto al maestro del Futurismo Giacomo Balla, viene acquistato dallo Stato, che ha già firmato un primo atto notarile: «Ora si procede in discesa..». In via Oslavia, al civico 39 B, ci si appresta dunque a ospitare permanentemente il pubblico, come annuncia con enfasi, riconoscendo i meriti del suo predecessore Gennaro Sangiuliano, il ministro dei Beni culturali Alessandro Giuli, durante la presentazione della mostra «Il tempo del Futurismo» alla Gnam. (Corriere Roma)
Su altre testate
Mostra futurismo, ironia del ministro Giuli: "Non si può dire che non ci abbiate visto arrivare" 02 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Persino un idrovolante Macchi MC72, record di velocità assoluto dal 1933 al 1939, troneggia tra le opere della tanto attesa e discussa mostra Il Tempo del Futurismo 1909-2024, a cura di Gabriele Simongini. (Artribune)
Finalmente aperta al pubblico la mostra delle polemiche: dal 3 dicembre al 28 febbraio 2025, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita Il tempo del Futurismo, a cura di Gabriele Simongini, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura che ha finanziato l’operazione con 1,5 milioni di euro, a cui si sono aggiunti gli sponsor privati (la mostra gode del sostegno dei main sponsor Autostrade per l’Italia ed Enel, degli sponsor Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Unipol Gruppo, del partner tecnico ACI Storico). (Finestre sull'Arte)
Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato" 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Il Tempo del Futurismo" finalmente si disvela. ROMA. (La Stampa)
"Questa volta non si può dire che non ci abbiate visto arrivare, sebbene preceduti da un po' di sana rissa in galleria, per citare un'importante opera di Boccioni" così il ministro intervenendo all'inaugurazione della mostra sul futurismo alla Galleria d'Arte Moderna di Roma. (il Giornale)