Un’assistente virtuale per i turisti che visitano Roma: nella Capitale arriva Julia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un assistente virtuale che guida i turisti per le bellezze di Roma. È ''Julia'', il progetto a cui il Comune di Roma sta lavorando insieme a Microsoft da due anni e oggi il sindacao Roberto Gualtieri ha presentato insieme a Satya Nadella, ceo della multinazionale tech nel corso della tappa romana del Microsoft AI tour. ''È una virtual assistant che utilizza le versioni più avanzate dell'intelligenza artificiale per dialogare con i turisti e i romani per fornire loro informazioni sulla base delle richieste, e non solo sulle pubblicità che creano overturism in alcuni punti della città''. (Repubblica Roma)

Su altre testate

In occasione della tappa italiana dell’AI Tour di Microsoft, mercoledì 23 ottobre è stata presentata Julia, la guida turistica virtuale di Roma Capitale. (TuttoTech.net)

Quanto tempo impiegate per pianificare la visita a una città? I dettagli da tenere in considerazione sono davvero tanti, dal budget all'hotel, fino alle cose da fare e da vedere e, per molti, anche le location più belle da fotografare e pubblicare sui social. (SiViaggia)

Nasce Julia, una guida virtuale della città di Roma, basata sull’intelligenza artificiale, accessibile su WhatsApp, sul web e sui principali canali di messaggistica: lo sviluppo dell’assistente virtuale, disponibile a breve, è frutto di una collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale ed è (Travelnostop.com)

Era il 22 gennaio 1984 quando, durante il Superbowl, andò in onda lo spot girato da Ridley Scott che lanciò il primo Macintosh di Apple. Quarant’anni dopo, sostanzialmente, continuiamo a seguire il paradigma di interazione con i personal computer che venne introdotto in quel momento da Apple. (EDGE9)

Di fronte a una platea di oltre 500 persone, tra clienti e partner, e migliaia di spettatori collegati, Satya Nadella, il CEO di Microsoft, ha condiviso le prospettive che il colosso di Redmond ha sui prossimi mesi, raccontando l’evoluzione della “driving force” per il sistema economico, politico e sociale di questi anni: l’Artificial Intelligence. (Digital4 Biz)

Il 23 ottobre 2024, a Roma, Satya Nadella, chairman e ceo di Microsoft, ci ha illustrato la sua visione futura. Questo investimento prevede la creazione di una Cloud Region nel Nord Italia, destinata a diventare una delle più grandi in Europa. (Industria Italiana)