Un’assistente virtuale per i turisti che visitano Roma: nella Capitale arriva Julia
Un assistente virtuale che guida i turisti per le bellezze di Roma. È ''Julia'', il progetto a cui il Comune di Roma sta lavorando insieme a Microsoft da due anni e oggi il sindacao Roberto Gualtieri ha presentato insieme a Satya Nadella, ceo della multinazionale tech nel corso della tappa romana del Microsoft AI tour. ''È una virtual assistant che utilizza le versioni più avanzate dell'intelligenza artificiale per dialogare con i turisti e i romani per fornire loro informazioni sulla base delle richieste, e non solo sulle pubblicità che creano overturism in alcuni punti della città''. (Repubblica Roma)
Su altre testate
Nel corso dell’evento, Microsoft ha ribadito il suo impegno nel supportare la crescita sostenibile dell’Italia, sottolineando l’eccellenza delle aziende italiane che stanno già sfruttando tecnologie come il cloud e l’AI generativa: In occasione del Microsoft AI Tour di Roma, è stata annunciata la collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale che ha permesso la creazione di Julia, un assistente virtuale basata sull’AI pensato per i visitatori che approderanno nella città eterna per seguire il Giubileo. (Forbes Italia)
Non una persona ovviamente ma un’assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale che offre ai turisti e agli amanti della cultura una guida virtuale per esplorare la città eterna in modo del tutto nuovo. (Tech Princess)
Eppure, Roma si prepara a offrire ai suoi visitatori un'esperienza inedita con Julia , l' assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale , pronto a trasformare il modo di vivere la Città Eterna. (Italia a Tavola)
Il prototipo è stato svelato ieri dal Ceo di Microsoft Satya Nadella in occasione dell'Ia Tour della big tech che ha annunciato una collaborazione con Roma Capitale per lo sviluppo di Julia, l'assistente virtuale basata sull'intelligenza artificiale che aiuterà gli oltre 35 milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale in occasione dell'imminente Giubileo. (ilmessaggero.it)
Lo sviluppo dell'assistente virtuale, disponibile a breve, è frutto di una collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale ed è stato annunciato nel corso della tappa italiana del Microsoft AI Tour, al quale ha partecipato anche il ceo Satya Nadella (Repubblica Roma)
In occasione della tappa italiana dell’AI Tour di Microsoft, mercoledì 23 ottobre è stata presentata Julia, la guida turistica virtuale di Roma Capitale. (TuttoTech.net)