E io pago. Il 15% dei contribuenti paga il 63% delle imposte
I contribuenti che in Italia dichiarano almeno 35 mila euro sono circa 6,4 milioni, il 15,27% del totale, ma pagano il 63,4% delle imposte, mentre quelli che dichiarano meno di 15 mila sono poco meno di 17 milioni (il 40,35% del totale) e pagano l'1,29% dell'Irpef complessiva. È quanto si legge nel Report di Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e le dichiarazioni dei reddit… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri giornali
È il quadro delineato dal Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali con l’undicesimo Osservatorio sulle entrate fiscali e sul finanziamento del welfare, relativo ai redditi 2022, realizzato in collaborazione con Cida e presentato alla Camera nel corso del convegno ’Il difficile finanziamento del welfare italiano’. (Sanità24)
Tassarlo oltre a quanto già non si faccia, proprio ora che inizia a rinfoltirsi, potrebbe avere effetti recessivi sull’intera dinamica". “Le dichiarazioni Irpef rese l’anno scorso fotografano una positiva tendenza dell’occupazione, che è tornata a crescere, e questo non può che farci piacere. (Adnkronos)
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell'IRPEF. (PMI.it)
“Abbiamo un welfare molto completo, una delle migliori sanità a livello europeo, ma il problema è lo scarso finanziamento dovuto alle imposte, soprattutto all’Irpef” ha spiegato Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in occasione della presentazione dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali organizzato in collaborazione con Cida, Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità, alla Camera dei Deputati di Roma. (Adnkronos)
Nel dettaglio, fino a 7.500 euro lordi si collocano 9.330.900 soggetti, il 22,20% del totale, che pagano in media 20 euro di IRPEF l’anno (14 se rapportati ai cittadini). I contribuenti che dichiarano redditi tra i 7.500 e i 15.000 euro lordi l’anno sono 7.626.579: in questo caso, al netto del TIR, l’IRPEF media annua pagata per contribuente è di 294 euro (209 euro per abitante), a fronte – a titolo esemplificativo – di una spesa sanitaria pro capite pari di circa 2.221 euro. (Tiscali Notizie)
quanto si legge nel Report di Itinerari previdenziali sulla del totale, ma pagano il 63,4% delle imposte mentre quelli che (Tuttosport)