Roberto Cingolani (Leonardo), la difesa comune europea parte dalle industrie

Ultim'ora news 17 luglio ore 9 La difesa comune europea deve partire dalle industrie. Ne è convinto Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo che, illustrando alla Camera il piano industriale 2024-2028, ha sottolineato il ruolo decisivo delle aziende europee contro la frammentazione economica e politica del settore della difesa comune. Nei giorni in cui lo sguardo del Vecchio Continente è rivolto a Strasburgo, dove si sta formando la nuova Commissione Europea, l’ex ministro della Transizione Ecologica ha invitato a ricominciare dalle imprese. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

MILANO — In tempi di guerra lo spazio diventa sempre più una variabile strategica. «Siamo fortemente attivi sulla catalizzazione di grandi all… (la Repubblica)

Leonardo con la guida di Roberto Cingolani sta cambiando pelle, giocando sempre più un ruolo sociale in un contesto geopolitico caratterizzato da circa 50 conflitti nel mondo. “La sicurezza globale è la nostra nuova missione, di cui la Difesa è una parte”, ha spiegato l’amministratore delegato nel presentare il Piano industriale 2024-2028 presso la Sala della Regina di Montecitorio. (Key4biz.it)

SETTORE: Engineering INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/07/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo?

"Stiamo parlando con loro, stiamo lavorando su una visione europea. Cerchiamo di non fare danni. La competizione è mondiale e come europei dobbiamo farci forza l'un l'altro", ha commentato l'amministrazione delegato di Leonardo, Roberto Cingolani (L'HuffPost)

Lo ha detto il ceo di Leonardo, Roberto Cingolani, nel suo intervento alla Camera illustrando il piano industriale 2024-28 del gruppo aerospaziale e ricordando anche le indiscrezioni riportate ieri da La Tribune su una alleanza allo studio tra Thales e Airbus sulle attività spaziali, appunto. (la Repubblica)

È quanto ha riportato per primo La Tribune, citando fonti del settore secondo cui le trattative riguarderebbero Airbus e Thales Alenia Space, jv partecipata al 33% da Leonardo. Alleanza in vista tra Thales e Airbus sulle attività spaziali. (Start Magazine)