Bitcoin e criptovalute, tutto quello che c’è da sapere sulle nuove norme Ue. E come dichiararli al Fisco

Dalla regolamentazione europea che arriva in Italia ai dubbi su come trattarle in dichiarazione dei redditi, ora che siamo al rush finale della stagione delle tasse. Le criptovalute restano una materia in continua evoluzione, per altro in una fase di risalita dei prezzi (Bitcoin sopra i 63mila dollari) a seguito dei tagli ai tassi, e in particolare dalla Fed. Con l’avvocato Fabrizio Cascinelli, P… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’applicazione dell’imposta di bollo da parte di un “prestatore di servizi di portafoglio digitale” iscritto nel registro tenuto dall’OAM non esclude l’obbligo dichiarativo in capo al detentore delle criptovalute , ma soltanto la liquidazione dell’imposta sul valore delle cripto-attività. (Ipsoa)

Lo scorso 13 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo schema di adeguamento alla normativa nazionale del MiCA. Ma in questo post intendo sottolineare l’importanza del Regolamento Comunitario nel suo contesto europeo e globale, considerando che altre giurisdizioni ne sono sprovvisti. (Econopoly)

MICAR: i modelli per lo scambio di informazioni fra Autorità

L'incontro ha trattato l'uso lecito e illecito delle criptovalute e dei crypto-asset, coinvolgendo accademici, forze di polizia e autorità giudiziarie. (Tom's Hardware Italia)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Serie L, del 25 settembre 2024, il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2494, che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione del MICAR per quanto riguarda formati, modelli e procedure standard per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti e l’EBA e l’ESMA. (Diritto Bancario)