Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla sudcoreana Han Kang

Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla sudcoreana Han Kang
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang. La decisione dell’Accademia svedese «per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana». il Man Booker International Prize per la Narrativa con “La vegetariana” (pubblicato in Italia da Adelphi), romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l'abbandono da parte della sua famiglia. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'autrice è stata premiata per la sua "intensa prosa poetica che mette a confronto traumi storici ed espone le fragilità della vita umana". Nata il 27 novembre 1970, figlia di uno scrittore, nel 2016 ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 con "La Vegetariana". (Sky Tg24 )

Succede al norvegese Jon Fosse ed è la 17esima donna a vincere il Nobel, premio che per la prima volta viene vinto dalla Corea del Sud. L’autrice è stata premiata, recita la motivazione, “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Il Fatto Quotidiano)

"Nella sua opera - si legge nella motivazione - Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. L’autrice coreana de La vegetariana è a sorpresa la vincitrice del prestigioso riconoscimento "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". (la Repubblica)

Ultima ora. Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo La vegetariana , vincitore dell' International Man Booker prize , e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (AMICA - La rivista moda donna)

Il m… Era il 2016, l’anno in cui uscì il celebre romanzo della neo premio Nobel Han Kang La vegetariana. (La Stampa)

Anders Olsson, presidente del Comitato per il Nobel, lo ha annunciato giovedì a Stoccolma, dove sono stati già assegnati quello per la Medicina lunedì, quello per la Fisica martedì e quello per la Chimica mercoledì. (Euronews Italiano)