Crolla un altro sogno, il 2139: tanti salentini hanno perso soldi. “Abusivismo finanziario”, la CONSOB fa saltare il banco. Il prof. Greco: “Più di 1100 abusivi”
SALENTO – È il turno di 2139, una piattaforma per investimenti online: finisce anche questo sogno che prometteva grandi guadagni nel lungo periodo. In tanti non riescono più a ritirare i soldi investiti. Abusivismo finanziario: è l’accusa della CONSOB, che fa saltare il banco. “Ho perso 1000 euro – ci spiega un noto dj salentino – Si sapeva da venerdì che c’erano problemi. A un tratto si è bloccato tutto”. (Corriere Salentino)
Ne parlano anche altri giornali
È opportuno informarsi bene prima di entrare in un ennesimo “SISTEMA PONZI” A Veglie dopo le auto gratis, il mining di bitcoin e altre storie, arriva un ennesimo “Sistema Ponzi” (VeglieNews)
Uno dei casi più noti fu quello di Fontignano, dove 24 anni fa un broker scomparve con i risparmi dei cittadini del suo paese - circa dieci miliardi di vecchie lire, oltre cinque milioni di euro - e si rifugiò in Svezia, prima di consegnarsi dopo alcuni mesi alla polizia: alla fine scontò tre mesi tra il carcere e i domiciliari in un convento. (LA NAZIONE)
L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione. (Diritto del risparmio)
Così dicevano scambiandosi audiomessaggi gli incauti investitori che credevano di aver trovato la gallina dalle uova d’oro e invece erano finiti ad alimentare un colossale bluff che tra Umbria e Toscana (ma anche Puglia) avrebbe coinvolto tra i 40 e 50mila utenti della piattaforma di finto trading “2139 Exchange”. (LA NAZIONE)