Allerta Meteo: Centro-Nord nel mirino degli acquazzoni
MeteoWeb Le correnti artiche che nei giorni scorsi hanno influenzato il clima italiano stanno cedendo il passo a masse d’aria più miti e umide provenienti dal Mediterraneo occidentale. Già questa mattina, il Nord Italia ha registrato le prime avvisaglie di questa nuova configurazione atmosferica, con deboli piogge che hanno interessato in particolare la Liguria. Per domani, lunedì 25 novembre, è previsto l’arrivo di un flusso di correnti umide meridionali che porterà precipitazioni sparse su alcune aree del Paese. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri giornali
Il ripristino dell’alta pressione sul Mediterraneo ha consentito il ritorno a condizioni di stabilità sulle nostre regioni dove la breve parentesi di stampo invernale sta lasciando il posto al sole e con temperature in rialzo. (METEO.IT)
La complessa morfologia geografica dell’Italia amplifica le differenze climatiche, delineando scenari meteorologici fortemente contrastanti tra Nord Italia e Sud Italia. Questa configurazione meteo favorisce condizioni più stabili, ma non omogenee, sulla Penisola. (Tempo Italia)
A metà settimana si completerà il passaggio della perturbazione n.7 di novembre la quale, muovendosi verso sud-est, scivolerà lungo la Penisola, dando luogo ad alcune precipitazioni. (METEO.IT)
Nei prossimi giorni passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche capaci di portare anche delle piogge, a causa del transito di una veloce perturbazione che porterà anche qualche pioggia su alcune regioni. (iLMeteo.it)
Ci stiamo avviando a grandi passi verso il mese di Dicembre e il tempo sull'Italia continua a mostrarsi piuttosto dinamico, con fasi anticicloniche alternate e periodi perturbati e freddi: tra le abbondanti piogge e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo finora definirlo un Autunno anomalo, soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (iLMeteo.it)
Un drastico cambio climatico è alle porte: dopo il gelo delle ultime ore, le temperature in Italia sono pronte a risalire, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord e fino a 24°C al Sud. (BlogSicilia.it)