L'omaggio del presidente Mattarella al monumento alle vittime dell'alluvione al parco Carrà
La visita di Mattarella L'omaggio di Mattarella al monumento alle vittime dell'alluvione al parco Carrà Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha reso omaggio alle vittime dell'alluvione deponendo una corona al parco Carrà di Alessandria, dove si trova il monumento a chi ha perso la vita nel 1994. Sulle note del "Silenzio", Mattarella è rimasto in piedi di fronte ai corazzieri, emozionando gli studenti delle scuole e gli alessandrini. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
La piena del Tànaro, del Bormida, del Belbo, sino al Po, colpì Ceva, Alba, Asti, Alessandria, con quattordici vittime, Canelli, Garessio, Acqui, Casale Monferrato, Santena, Crescentino, Trino, Bra; quasi trecento i Comuni colpiti, allagati. (La Repubblica)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Alessandria in occasione del trentennale dell'alluvione che, all'inizio di novembre 1994, causò la morte di 14 persone in città, 69 in Piemonte. (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
ALESSANDRIA – Durante la diretta di questa mattina su Radio Gold dedicata alla visita ad Alessandria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbiamo intervistato Danilo Trogu e Alfonso Femia, rispettivamente ceramista e progettista dell’opera inaugurata dal Capo dello Stato vicino al ponte Meier dedicata all’alluvione del 1994 (Radio Gold)
Pubblichiamo il discorso integrale pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Alessandrino nella sua visita in città, oggi, 26 novembre, per il trentennale dell’alluvione. (La Stampa)
(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
“L'impegno dei sindaci è stato importante, innanzitutto nella gestione delle emergenze di quei giorni e di quelle ore. Chi ricorda il 5-6 novembre 1994 ricorda come le colline iniziarono a franare in pochi istanti, i fiumi uscirono in pochi momenti. (Regione Piemonte)