Peste suina ad Albuzzano, 8mila maiali da abbattere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ALBUZZANO. Il tredicesimo focolaio in provincia di Pavia è stato individuato in un allevamento di Albuzzano della società la Pellegrina, a Cascina Valcova, dove si trovano 8mila suini. Cresce quindi a dismisura il numero di suini già abbattuti o che stanno per essere avviati all’abbattimento, toccando quota 56.780 capi. L’epidemia continua a dilagare, con il rischio che faccia scomparire un se… (La Provincia Pavese)
Se ne è parlato anche su altri media
Più di 50mila maiali sono stati abbattuti in tutta Italia a oggi per rallentare la diffusione della peste suina. Come scrive il Sole 24 Ore ormai non c'è giorno in cui non si scopra un nuovo focolaio e, quando in un allevamento viene trovato un animale malato, la legge impone l'abbattimento di tutti i capi. (Adnkronos)
Aggiornamento al 1° settembre 2024 - Sono 1.022 i casi positivi in Liguria; 667 in Piemonte Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. (Prima il Levante)
Formigara Palazzo Pignano (CremonaOggi)
Ecco cosa sappiamo sulla peste suina africana e dove è diffusa in Italia e nel mondo. La peste suina africana è una malattia infettiva virale che colpisce maiali e cinghiali. (Fanpage.it)
Di Cristian Lamorte | 3 Settembre 2024 alle 18:30 (RadioSienaTv)
GENOVA – Ancora un nuovo focolaio di peste suina africana riscontrato in un allevamento suinicolo del Piemonte, nel Comune di Novara, che si aggiunge ai quattro già riscontrati in precedenza. Allarme peste suina, scoppia un nuovo focolaio. (Dire)