Meloni premiata dalla scelta del candidato giusto, la crisi del M5s trascina il Pd e il centrosinistra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

È il neogovernatore Marco Bucci ad aver trainato le liste del centrodestra facendo della vittoria ligure una sua vittoria personale. Mentre il Pd cresce e supera il 28% confermandosi primo partito in regione, Il M5s perde più della metà dei voti rispetto alle europee: le liti tra Conte e Renzi da una parte e la guerra interna al M5s tra lo stesso Conte e Grillo dall’altra hanno allontanato gli elettori pentastellati mentre molti ex elettori del Terzo polo hanno scelto Bucci. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il M5s? Un alleato necessario". (Fanpage.it)

«Sono contento per i cittadini, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere, vogliono continuare ad andare avanti, che rifiutano i signori del no, quelli che non vogliono le infrastrutture. (La Stampa)

E ora sono pronto a fare il presidente della Regione, che per me significa fare il sindaco dei liguri». E poi ho una grande carica di adrenalina in corpo: la campagna elettorale è stata salutare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma questa volta si poteva evitare, non crede? La rottura di Giuseppe Conte con Beppe Grillo, proprio in Liguria...«È ovvio che questa rottura non ha aiutato, ma non credo sia questa l’unica causa della sconfitta». (Corriere della Sera)

Il Tribunale di Bologna che ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione europea di stabilire se deve essere disapplicato il decreto legge del 21 ottobre con cui il governo ha definito la lista dei Paesi che ritiene «sicuri» per rimpatriarvi i migranti respinti dall’Italia. (Corriere della Sera)

Il Partito democratico si impone come la prima forza politica in Liguria: alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale ligure il partito dei dem ha incassato il 28,7 per cento dei voti, distanziandosi nettamente dal 14% raggiunto da Fratelli d'Italia. (ilmessaggero.it)