Siria, "ecco i Lupi Grigi": la foto che cambia le carte in tavola, cosa state vedendo
Mirko Molteni 16 dicembre 2024 Foto satellitari della società Maxar confermano che gran parte delle truppe russe si sta ritirando dalla Siria, dove al regime di Bashar El Assad sono subentrati i jihadisti di Hayat Tharir Al Sham, sostenuti dalla Turchia e guidati da Abu al Julani. Un’immagine mostra sulla base militare di Hmeimm, vicino Latakia, un colossale aereo da trasporto russo Antonov An-124 Ruslan, lungo 70 metri, al cui confronto un Ilyushin Il-76 parcheggiato accanto, lungo “solo” 46 metri, sembra un nano. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Il 15 dicembre, il ritiro di parte del personale della rappresentanza russa a Damasco è avvenuto con un volo speciale dell'aeronautica russa partito dalla base aerea di Hmeimim" in Siria, si legge sul profilo Telegram del Dipartimento per le situazioni di crisi del Ministero degli Esteri. (Il Mattino di Padova)
Il monitoraggio di un ponte aereo tra Russia e Libia da parte di «Itamilradar» negli ultimi giorni getta nuova luce sulle ambizioni di Mosca nel Mediterraneo e sull’evoluzione della sua strategia geopolitica. (Inside Over)
«Net, net», dicono solo, «andate via». Le … (la Repubblica)
Sulla pista di Hmeimim, regione di Latakia, sono presenti un paio di A 124, grandi cargo capaci di trasportare mezzi e materiali pesanti. Non è ancora «tutti a casa» ma ci siamo quasi. (Corriere della Sera)
"Parte del personale delle missioni russe a Damasco è stato trasportato da un volo speciale delle forze aerospaziali russe dalla base aerea di Hmeymin all'aeroporto di Chkalovsky", nella regione di Mosca, ha dichiarato sul canale Telegram. (Tiscali Notizie)
"Negli ultimi 14 anni di conflitto e crisi, più di 13 milioni di siriani sono stati costretti a lasciare le loro case. Durante questo periodo, l'Unhcr e i suoi partner sono stati e continuano ad essere presenti sul campo in Siria, fornendo assistenza salvavita ovunque la situazione lo consenta. (Sky Tg24 )