Meteo: nubi basse, piogge e Sole lasciano spazio a freddo e neve
Ci avviamo a grandi falcate verso la fine dell’Autunno meteorologico, una stagione che ha esasperato situazioni già critiche, come la grave siccità presente al Sud Italia, a causa di meccanismi statici all’interno della circolazione atmosfera tra Atlantico ed Europa. Questa situazione di blocco ha enfatizzato le precipitazioni sul Nord Italia ed il medio-alto Tirreno, arrivate in grandi quantità negli ultimi tre mesi. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Nei prossimi giorni passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche capaci di portare anche delle piogge, a causa del transito di una veloce perturbazione che porterà anche qualche pioggia su alcune regioni. (iLMeteo.it)
A metà settimana si completerà il passaggio della perturbazione n.7 di novembre la quale, muovendosi verso sud-est, scivolerà lungo la Penisola, dando luogo ad alcune precipitazioni. (METEO.IT)
Dopo l'intensa fase fredda che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, l'alta pressione è tornata sul nostro Paese favorendo un miglioramento del meteo e un rialzo delle temperature. (Fanpage.it)
Innanzitutto la settimana in arrivo sarà l’ultima del mese di novembre, domenica prossima sarà già dicembre ed inizierà l’inverno meteorologico. Ma veniamo ai fatti che potrebbero essere caratterizzanti dei prossimi sette giorni. (Meteo Toscana)
ore 10:11 SITUAZIONE. Già in queste ultime ore della settimana si cominciano a notare i segnali di un cambiamento sui settori tirrenici settentrionali e su parte del Nord Italia, con nubi in aumento per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali. (3bmeteo)
Tuttavia, gli afflussi di aria umida marittima nei bassi strati daranno origine a un aumento della nuvolosità su parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza precipitazioni rilevanti. (METEO.IT)