Elezioni francesi: affluenza al 25,9%. Mai così alta dall'inizio del secolo

Più informazioni:
Ucraina

Ascolta ora 00:00 00:00 Giornata di fuoco in Fraancia per il primo turno delle elezioni legislative. La chiamata alle urne appare segnata da una grande affluenza. Alle 12.00, aveva votato il 25,9% degli aventi diritto, in netto aumento rispetto al 18,43% del primo turno delle elezioni legislative del 2022. Alla fine della giornata, l'affluenza dovrebbe raggiungere una quota ben superiore al 47,51% registrato nel 2022 e potrebbe avvicinarsi o addirittura superare il 67,9% registrato nelle ultime elezioni legislative dopo lo scioglimento del Parlamento del 1997 (il Giornale)

Su altre testate

Oggi è il primo turno delle elezioni in Francia. Rassemblement National promette di replicare, se non accrescere, il divario già mostrato durante le ultime elezioni europee, quando fu il primo partito ottenendo quasi il 32% dei voti a fronte del 14,6% di Macron. (Il Giornale d'Italia)

Sono 49 milioni i francesi che oggi andranno alle urne (seggi aperti dalle 8 e fino alle 20 nelle grandi città), nel primo turno delle legislative anticipate per lo scioglimento del Parlamento annunciato dal presidente Emmanuel Macron la stessa sera della sconfitta elettorale della maggioranza di governo alle elezioni europee, lo scorso 9 giugno. (L'Unione Sarda.it)

Un esemplare adulto ha attraversato la strada dinanzi ad un residente nella terra di Cicerone in località “Callara”, la zona compresa tra la stazione di Arpino e la chiesa dedicata a Santa Lucia. Qualche giorno addietro tre altri canidi erano stati segnalati in zona “Picenella” a San Sosio, avvistati nel pomeriggio. (Frosinone News)

Dalla Francia: la Roma sonda Brahim Diaz. Ma il Real…

È il giorno delle elezioni in Francia. In uno scenario politico in rapido mutamento, il paese è arrivato ad un punto di svolta cruciale. (Nicola Porro)

A casa di un’amica, nella sede di un partito, in un bar. Quella data che per noi vuol dire poco o niente, segna uno dei grandi strappi della storia repubblicana francese: è il giorno in cui la tv ha annunciato che Jean-Marie Le Pen, il razzista e xenofobo Le Pen, aveva preso più voti del candidato socialista Lionel Jospin e arrivava al secondo turno delle presidenziali. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA BRAHIM DIAZ – Interessante indiscrezione lanciata dal portale francese Footmercato.net. Secondo cui il Tottenham e la Roma starebbero pensando a Brahim Diaz. (Europa Calcio)