Nuovo picco del prezzo del gas: cosa sta succedendo e la data segnata sul calendario
Il primo ministro slovacco Robert Fico non dorme sogni tranquilli in questi giorni. Ha un pensiero che lo attanaglia: la fornitura di gas russo alla Slovacchia. Questa è infatti minacciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha annunciato di non voler rinnovare il contratto che permette il passaggio del gas russo in territorio ucraino, in scadenza a fine anno. Bratislava è costretta quindi a cercare nuove vie di approvvigionamento. (EuropaToday)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler "aiutare Putin", riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La loro relazione è più solida che mai ma, al di là delle sintonie personali, al centro del dialogo ci sono le trattative sul transito del gas russo che, se interrotto da Kiev, potrebbe creare forti ripercussioni negative sull'economia slovacca (Sky Tg24 )
Lo ha riferito il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. "Hanno avuto una conversazione approfondita, in un'atmosfera costruttiva. (Gazzetta di Parma)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato il premier slovacco Robert Fico per la sua riluttanza a trovare alternative al gas russo. I commenti infuocati del leader ucraino si sommano alle accuse di tradimento da parte dell'opposizione slovacca e dei cittiadini PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Fico – un acceso critico del sostegno dell’Unione Europea a Kiev – è diventato così il terzo leader occidentale, dopo il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a incontrare il presidente russo dall’invasione dell’Ucraina, avvenuta quasi tre anni fa. (ISPI)
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico nel loro incontro di ieri a Mosca «hanno affermato che è importante e persino necessario riprendere i legami tradizionali e reciprocamente vantaggiosi tra i loro due paesi, soprattutto nei settori commerciale ed economico». (Corriere del Ticino)