BMW S 1000 R e M 1000 R 2025: restyling e aggiornamenti
Le roadster di BMW si rinnovano in vista del 2025 con un nuovo design del frontale, caratterizzato da un doppio faro che si ispira a quello delle supersportive del marchio. Dal punto di vista tecnico, per entrambe, oltre all’omologazione Euro 5+, viene introdotto un nuovo comando dell’acceleratore dalla corsa più breve, pari a 58° di rotazione. Sulla S 1000 R cresce la potenza massima di 5 CV, per un totale di 170 a 11.000 giri, e viene arricchita la dotazione di serie, che ora prevede controllo del freno motore regolabile, presa di ricarica USB-C e sistema di chiamata d’emergenza automatica E-call. (EICMA)
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Ciò anche grazie ai 6 CV guadagnati dal quattro cilindri in linea con fasatura variabile, che ora eroga un totale di 218 CV a 14.500 giri. Cogliendo l’occasione offerta dal necessario adeguamento all’Euro 5+, BMW aggiorna per il 2025 anche le sue due supersportive. (EICMA)
Ciò anche grazie ai 6 CV guadagnati dal quattro cilindri in linea con fasatura variabile, che ora eroga un totale di 218 CV a 14.500 giri. Il telaio è stato ottimizzato in alcune zone chiave e l’elettronica ora si avvale di un sensore di posizione dello sterzo, già presente sulla S 1000 RR, abilitando le funzioni di controllo della derapata in accelerazione e in staccata. (Sport Mediaset)
Sul piano sportivo, l’obiettivo della casa tedesca nel 2025 sarà quello di vincere di nuovo il titolo piloti Superbike, cosa successa per la prima volta quest’anno con Toprak Razgatlioglu. BMW ha mostrato al mondo la nuova M 1000 RR, un’evoluzione rispetto al modello visto nel 2024. (Corse di Moto)
Vediamo quindi, nel dettaglio, le novità modello per modello. Gli aggiornamenti tangenti ai quattro modelli, S 1000 R, S 1000 RR, M 1000 R ed M 1000 RR, riguardano l’omologazione Euro5+ per i loro motori quattro-in-linea e l’arrivo dell’acceleratore a corsa corta, che come suggerisce il nome prevede un angolo di rotazione ridotto per comandare l’apertura delle valvole farfalla. (Motociclismo.it)
In particolare, arrivano l'omologazione Euro 5+ dei motori e l'inclusione dell’acceleratore M a corsa corta con angolo di rotazione ridotto. Dunque, per le "mille" arrivano una serie di novità che puntano tutte a migliorare l'esperienza di guida. (HDmotori)
Probabilmente, nelle riunioni a Monaco di Baviera in vista della necessità di omologare Euro 5+ le BMW S 1000 RR e M 1000 RR 2025, qualche ingegnere avrà proposto ai colleghi di limitarsi al minimo indispensabile, con una rimappatura della centralina e magari uno scarico più strozzato. (Red-Live)