Suicidi, altre 4 vittime in due settimane: strage silenziosa in Ciociaria. Intervenga il ministro della salute

Ventidue in cinque mesi. Quattro da inizio ottobre, in sole due settimane. Sono i numeri di una strage silenziosa, o sarebbe meglio dire sottaciuta, che da maggio 2024 interessa la provincia di Frosinone. Un ex sindaco, undici giovani tra i 16 ed i 42 anni, anziani, figli, fratelli, genitori, fratelli, sorelle, amici. Ventidue bare chiuse nel silenzio assordante di politica ed istituzioni che da mesi sollecitiamo ad intervenire raccontando, giorno dopo giorno, di una nuova vittima. (Frosinone News)

Su altre fonti

In generale, i percorsi formativi già esistenti non verranno “buttati via”. Le Lauree Magistrali attualmente in corso continueranno a essere valide e riconosciute. (AssoCareNews.it)

Gli infermieri la definiscono già “una riforma epocale” e cioè l'avvio di tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria per diventare infermiere) e la possibilità per chi si specializzerà di poter fare precrizioni di tipo infermieristico. (Il Sole 24 ORE)

La recente introduzione della prescrizione infermieristica, legata alle nuove lauree specialistiche per infermieri, ha suscitato reazioni forti all’interno della comunità medica. (Nurse Times)

"Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale"

La recente proposta di introdurre la prescrizione infermieristica con l’avvento delle nuove lauree specialistiche per infermieri ha scosso profondamente il mondo sanitario italiano. (AssoCareNews.it)

Qualcuno dovrà fornire una spiegazione ai numerosi colleghi che hanno conseguito master specialistici specifici, investendo tempo e denaro, senza mai ottenere un riconoscimento ufficiale con l’attuale normativa. (AssoCareNews.it)

ROMA. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Termoli Online)