Spettacolare eruzione di un vulcano alle Canarie. Evacuate 5.000 persone a La Palma

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Il Cumbre Vieja si trova nell'area sud dell'isola, abitata da 80.000 persone, aveva eruttato l'ultima volta 50 anni fa.

Non dobvrebbero invece esserci problemi per il traffico aereo e marittimo alle Canarie, ha assicurato la ministra dei Trasporti Raquel Sánchez.

In conferenza stampa il presidente delle Canarie, Angel Victor Torres, ha dichiarato che finora non ci sono stati feriti.

Madrid, 20 settembre 2021 - Spettacolare, quanto pericolosa, eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, isole Canarie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Da domenica ricomincia a rotolare sotto la catena vulcanica di quasi 14 chilometri: nove camini ora eruttano nell’aria cenere, roccia e lava. Fontana del fuoco a Cumber Vega. Per 50 anni è stato tranquillo a Cumbre Vieja, nel sud dell’isola canaria di La Palma. (Calcio .video)

Secondo quanto riferito dalla tv pubblica Rtve, finora la lava – che continua ad uscire da nove fessure vulcaniche – ha distrutto oltre 160 edifici e coperto più di 100 ettari di campi. Le autorità hanno messo in guardia dal fatto che il contatto tra la lava e l’acqua del mare produrrà gas tossici (LaVoce del popolo)

La lava può raggiungere presto il mare. La lava avrebbe dovuto raggiungere la costa occidentale della piccola isola nell’Oceano Atlantico durante il giorno. La lava ha distrutto finora più di 160 edifici, secondo quanto riferito dalla televisione di stato RTVE martedì mattina. (Calcio .video)

’IMPRENDITORI ISCHITANI. Le Canarie, isole spagnole, meta di turisti, ma anche di imprenditori sono al momento sotto lo scacco di una violenta eruzione che sta interessando soprattutto l’isola di La Palma. (TeleIschia)

Il preside di Los Campetos ha affermato che anche le famiglie di almeno la metà dei 23 bambini della scuola hanno perso la casa La televisione spagnola ha riferito che la lava aveva distrutto una scuola elementare. (SuperDragonBallHeroes.it)

Nelle prossime la colata dovrebbe raggiungere la costa occidentale dell’isola: le autorità hanno lanciato un’allerta, ricordando che il contatto tra la lava e l’acqua del mare produce gas tossici. Secondo dati appena forniti dalla portavoce del governo nazionale, Isabel Rodriguez, sono state danneggiate finora almeno 183 case e circa 200 infrastrutture di altro tipo. (MeteoWeb)