GUERRA IN UCRAINA: PRIMO VERTICE CON INVITATA ANCHE LA RUSSIA? TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Per saperne di più:
Ucraina

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che la Polonia non abbatterà missili e droni russi nello spazio aereo ucraino perché l’Alleanza non vuole entrare in guerra contro Mosca. Donald Tusk ha ribadito che l’intesa bilaterale sottoscritta con Zelensky prevede la possibilità di distruggere i velivoli senza pilota e i vettori lanciati dall’avversario. La clausola è stata interpretata però dal’Ucraina come un via libera all’azione che rappresenterebbe la concretizzazione di una attesa, seppure parziale, no fly zone. (ByoBlu)

Su altre fonti

(Tuttosport)

Un aiuto potrebbe presto arrivare dai connazionali all'estero. Sono “migliaia” - spiega il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in occasione del Public Forum della Nato a Washington - i volontari ucraini che hanno già firmato per entrare in un'unità militare e tornare a combattere in patria, “se tutti i paesi europei lo facessero, l'Ucraina avrebbe diverse brigate”. (L'HuffPost)

La Polonia intercetterà i droni russi sul suolo ucraino. È quanto rientra nel recente accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra l’Ucraina e la Polonia, il quale rappresenta un passo significativo nella strategia geopolitica dell’Europa orientale. (Notizie Geopolitiche)

"La Polonia può abbattere missili russi su cieli ucraini". C'è l'accordo tra Zelensky e Tusk

Zelensky ha parlato di un’intesa “ambiziosa” e “in grado di proteggere vite e resistere al male russo”. (Adnkronos) – (CremonaOggi)

L'accordo infatti "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. Ci impegniamo a metterlo in pratica" ha dichiarato il presidente ucraino. (Today.it)

" Questo documento senza precedenti include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi nello spazio aereo ucraino che vengono sparati in direzione della Polonia ", ha scritto in un post sui social Zelensky, spiegando che " coopereremo anche per quanto riguarda gli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia sia la possibilità di trasferirne altri in futuro ". (il Giornale)