Pil Italia rivisto al rialzo e nuovi record per il debito pubblico: le stime di Mazziero

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanzaonline ECONOMIA

Pil Italia rivisto al rialzo e nuovi record per il debito pubblico: le stime di Mazziero Il prodotto interno lordo dell’Italia registrerà variazioni positive ma contenute nei restanti tre trimestri dell’anno, mettendo a referto un modesto +0,8% nell’intero 2024, mentre il debito pubblico del Belpaese supererà i 2.900 miliardi entro maggio. Sono queste le proiezioni aggiornate della Mazziero Research, società di ricerca finanziaria indipendente che svolge valutazioni sulle metriche macroeconomiche del nostro Paese. (Finanzaonline)

Ne parlano anche altri media

Pil inflazione, Confesercenti: l’economia italiana va (un po’) meglio del previsto. Anche i dati sul rientro dell’inflazione, ad aprile di nuovo in frenata dopo l’accelerazione di marzo, sono incoraggianti. (Economy Magazine)

Nel primo trimestre del 2024 la misura del Prodotto Interno Lordo (PIL) destagionalizzata e corretta per il calendario, a volume concatenato, è aumentata dello 0,3 percento rispetto al trimestre precedente e dello 0,6 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (Scenari Economici)

L’economia europea riparte e pare avere sventato il rischio recessione, con le economie dei maggiori paesi che hanno ripreso a crescere, anche se a velocità differenti. (Il NordEst Quotidiano)

Nel primo trimestre del 2024, l'economia italiana ha registrato una crescita moderata, secondo la stima preliminare del prodotto interno lordo (PIL) fornita dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). (Il Quaderno)

Il declino continuano a vederlo solo i gufi. Il Pil cresce dello 0,3% nel primo trimestre e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una variazione acquisita per il 2024 del 0,5%. Un dato che ci allinea allo 0,3% dell’eurozona e ci fa superare le economia più avanzate di Francia e Germania (entrambe ferme a +0,2%). (Liberoquotidiano.it)

I dati relativi al primo trimestre mostrano una certa vitalità del Pil italiano che, se confermata nei trimestri successivi, potrebbe portare il risultato di fine anno non lontano dalla stima governativa di una crescita dell’1% nel 2024 (24+)