Google e Microsoft nel 2023 hanno consumato più elettricità di Islanda, Ghana e Tunisia: colpa dell’intelligenza artificiale generativa

Google e Microsoft hanno consumato nell’ultimo anno più energia di oltre 100 nazioni tra cui Islanda, Ghana e Tunisia. Secondo un’analisi di Michael Thomas, citata sul sito specializzato Tom’s Hardware, il fabbisogno delle due aziende americane può essere paragonato a quello dell’Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti ed è pari a 24 terawattora (Twh): esattamente il consumo di ognuno dei due gruppi nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. (Key4biz.it)

Ma, come ci ammonisce il mito greco, dietro ogni dono rubato agli Dei e dato agli uomini, si cela un’ombra sinistra: nel caso dell’AI un’impronta ecologica, un fardello di energia ed inquinamento che minaccia la salute del pianeta, rischiando di vanificare tutti gli sforzi messi in atto in questa direzione. (Cyber Security 360)

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

Data center, consumi energetici al raddoppio. L’Onu: “Serve una stretta regolatoria”

L’intelligenza artificiale contro il pianeta. L’obiettivo dei colossi tech di ridurre l’impronta climatica è a rischio ora che la Silicon Valley sta puntando tutto su data center IA sempre più assetati di energia. (ilmessaggero.it)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi I data center consumano il 2% dell'elettricità utilizzata nel mondo. Keystone / Christian Beutler (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report evidenzia l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)