Bollette: stop al mercato tutelato, è partito il servizio a tutele graduali

È entrato in vigore da ieri, lunedì 1° luglio 2024, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili, il servizio a tutele graduali: a tutti i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre fonti

– Dal primo luglio è terminato il mercato tutelato dell'energia elettrica e anche in Emilia Romagna è partito il passaggio al mercato libero. Ma cosa succede ora? E cosa bisogna fare? Light bulb on next to lit gas cooker, with coins next to it. (il Resto del Carlino)

L'iter selezionato prevede che gli attuali enti con i quali si è firmato il contratto di fornitura della luce, inviino direttamente alle residenze o domicili dei cittadini una lettera d'avviso in cui sono illustrate tutte le nuove offerte. (Ohga!)

Con lo scoccare del 1° di luglio è ufficialmente partito il mercato libera dell’energia elettrica, il nuovo regime che ha visto una parte dei cittadini ravennati confluire naturalmente dentro il servizio proposto da Hera, concessionaria per questo territorio, mentre un’altra porzione di cittadinanza ha invece optato, adesso o precedentemente, per gli operatori privati. (il Resto del Carlino)

Bolletta luce: cosa cambia per le auto elettriche tra mercato tutelato e mercato libero? - Elettrico

E fino alla scadenza di domenica si sono affrettati a chiedere il rientro nel mercato tutelato per poi beneficiare del mercato a tutele graduali, che è partito ufficialmente nella giornata di ieri. La conferma viene d… (Il Messaggero Veneto)

Più brand attivi e maggior utilizzo del formato pubblicitario “Display”. (Primaonline)

Dal primo luglio il mercato tutelato arriva finalmente a termine, dopo un lungo percorso di liberalizzazione del mercato energetico iniziato già agli inizi degli anni '90 (L. 9/1991). Ma cosa cambia per i possessori di vetture elettriche e, soprattutto, cosa conviene? Gli attori del mercato dell'energia (Automoto.it)