Manovra 2025, cos'è il nuovo quoziente familiare per le detrazioni fiscali e come si calcola

Introduzione Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio c’è anche una prima versione del quoziente familiare, che avrà un peso sulla rimodulazione delle detrazioni. Secondo le intenzioni del governo, introdurre un simile sistema di calcolo, che prevede la somma dei redditi del nucleo familiare e la divisione per il numero di componenti, vuole essere un modo per avvantaggiare le famiglie dei ceti medio-bassi e con molti figli. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Reddito e composizione del nucleo famigliare. Il taglio complessivo, circa un miliardo si scaricherà soprattutto su single, coppie e pensionati. (Italia Notizie)

Sarebbe alle battute finali la definizione della manovra di bilancio con i tecnici al lavoro per limare il testo e trasmetterlo alla Camera tra il 20 e il 22 ottobre . (Gazzetta del Sud)

Single e con un buon stipendio. (Sky Tg24 )

Stipendi, la manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale. Tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

Per finanziare la Manovra 2025, il governo Meloni ha introdotto modifiche significative al sistema delle detrazioni fiscali con l’obiettivo di ottenere risparmi pari a un miliardo di euro. (FIRSTonline)

Il punto fondamentale di questa finanziaria è che il governo di destra sociale, con una manovra di destra sociale, sapete cosa sta facendo? Semplice: sta cancellando le detrazioni per la classe media. (Nicola Porro)

Più soldi in tasca per le famiglie numerose, meno per i single. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. (ilgazzettino.it)