Lucca Comics & Games riusnisce Puccini e i manga. E arriva R. L. Stine
Di CECILIA BRESSANELLI, nostra inviata a Lucca Prima giornata del Comics & Games con lo svelamento del terzo poster realizzato dall’artista giapponese Yoshitaka Amano. E poi il francobollo dei Pokémon. E l’autore dei «Piccoli Brividi» su ispirazione e paure Il terzo manifesto di Yoshitaka Amano, dedicato a «Turandot» di Puccini Si è aperta con il sole l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games. Mercoledì 30 ottobre, la città toscana è stata travolta dalla «felice invasione» che si ripete da 58 anni: famiglie intere vestite come in fumetti e anime, Spider-Man a ogni angolo, personaggi usciti da «One Piece» (che qui festeggia i 25 anni dalla nascita del manga). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
– Seconda giornata di Lucca Comics & Games, con oltre 40mila biglietti venduti e un ricco programma del festival che vede le testate di Editoriale Nazionale (Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, il Resto del Carlino e Luce!) come media partner impegnate a raccontare l’evento con pagine speciali e sezioni online dedicate. (LA NAZIONE)
Si vedono le prime code, anche per l’accesso da porta San Pietro e nei padiglioni. Stabilita anche la prima modifica della logistica: via la nuova area di sosta per i taxi in piazzale Ricasoli, i mezzi tornano nell’area est della piazza, che inizialmente era stata destinata ai soli residenti. (LuccaInDiretta)
Occhio quindi a dove rifocillarsi: ecco una guida di locali dove andare a colpo sicuro, dalla colazione alla cena. Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre Lucca torna a essere la capitale internazionale del fumetto e delle arti grafiche. (Gambero Rosso)
L’ASL Toscana nord ovest, di concerto con gli organizzatori di “Lucca Comics & Games”, ha predisposto un sistema di coordinamento di tutte le strutture operative per l’assistenza sanitaria all’interno dell’area interessata dall’evento. (il Resto del Carlino)
Ieri mattina, al binario 1 della stazione di Lucca, è stato ufficialmente presentato il convoglio di Trenitalia del nuovo brand Regionale in collaborazione con Nintendo e personalizzato con il tema di “The Legend of Zelda“, il videogioco che ha incantato intere generazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal 1° al 3 novembre, via Aldo Moro (venerdì dalle 15 alle 24; sabato e domenica dalle 9 alle 24) ospiterà oltre 75 stand di artigianato, cibo, prodotti tipici e street food internazionale. A Frosinone arrivano i mercati internazionali, evento organizzato da Regioni d’Europa con il patrocinio del Comune di Frosinone (assessorato al commercio di Valentina Sementilli). (Frosinone News)