Criticità da maltempo in Valle d'Aosta

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Intorno alle ore 17 di sabato 29 giugno 2024, mentre nel campo sportivo di Hône di stava svolgendo il Torneo dei Paesi, una tromba d’aria ha sollevato alcune lamiere dal tetto di un capannone industriale di proprietà di Vallée d’Aoste Structure, adiacente e divelto alcune piante. Non vi sono state però conseguenze sui giocatori e gli spettatori. Alle ore 19, erano almeno una dozzina gli interventi, legati alle condizioni meteo, che hanno visto impegnate diverse squadre di Vigili del fuoco sia professionisti sia volontari. (Bobine.tv)

Su altri media

Alla Protezione civile regionale al momento non risultano persone coinvolte o disperse. A Cogne tra le 4 e le 6 di questa notte sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (La Repubblica)

Fortunatamente però non si registrano feriti o dispersi tra la popolazione. Tra le 4 e le 6 del mattino, sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Meteo Italia)

Una situazione delicata in vista anche delle prossime ore, quando si prevedono nuovi temporali anche di forte intensità con rischio di nubifragi violenti e localizzati. (iLMeteo.it)

Macchine trascinate dai torrenti esondati (VIDEO) nella vallata di Cogne, isolata a causa di una colata detritica

A causa delle piogge e della fusione della neve in quota si alzano i livelli dei torrenti e della Dora Baltea in Valle d'Aosta. La strada comunale tra Champdepraz e Montjovet è chiusa dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz per infiltrazioni di acqua dalla Dora. (Gazzetta di Parma)

CRONACA, risulta ancora isolata Cogne dopo i pesanti problemi causati alla viabilità locale dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta nella giornata di sabato 29 giugno La strada regionale 47 per Cogne è stata interrotta già nel comune di Aymavilles, all'altezza della località Ozein, a causa dei danni alla sede stradale (3bmeteo)

Nel pomeriggio di sabato, Cogne è rimasta isolata a causa di una colata detritica che ha interessato la frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. (il Dolomiti)