Meteo weekend, tempo in miglioramento ma attenzione al vento

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare) seguita da correnti fredde settentrionali, si sta allontanando in direzione dei Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. (METEO.IT)

Su altre testate

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Domenica più stabile, ma non mancheranno alcune piogge e temporali Situazione (iLMeteo.it)

Ed ecco le conseguenze per martedi 17 secondo le ultime emissioni del modello ECMWF, con le precipitazioni più intense concentrate tra Marche, Abruzzo, Calabria jonica, Puglia e Lucania; sono però attesi fenomeni a macchia di leopardo anche al settentrione sottoforma di rovesci sparsi dovuti all’aria più fresca che renderà l’atmosfera instabile specie nel pomeriggio: Il vortice freddo responsabile della sensibile flessione delle temperature sul nostro Paese e dell’arrivo della prima neve sulle Alpi si allontanerà solo parzialmente e temporaneamente dall’Italia, perché già da lunedì 16 tornerà a coinvolgere il Paese con un’azione retrograda che, entro martedì 17, favorirà un netto peggioramento del tempo al centro-sud e in parte anche al nord. (MeteoLive.it)

Meteo fa Freddo? Tranquilli, tornerà il Caldo Estivo tra pochi giorni. Estate tardiva

Venti forti settentrionali su tutta la regione tra la notte e la mattinata. Genova. Ancora correnti fredde settentrionali con temperature inferiori alla media, ma tempo asciutto ed in gran parte soleggiato sulla Liguria. (Genova24.it)

REGGIO EMILIA – Prima neve sull’Appennino reggiano, portata dall’afflusso di aria fredda proveniente direttamente dall’Artico (le foto, da Reggio Emilia Meteo, sono della webcam al rifugio Battisti). (ReggioSera.it)

Tutto questo accade perché si è presentata una massa d’aria molto fredda proveniente dalla regione polare fino al Mediterraneo centrale, laddove nei giorni scorsi stazionava aria tropicale. Per almeno per alcuni giorni avremo modo di sperimentare un precoce arrivo dell’autunno inoltrato. (Meteo Giornale)