Festa per i cento anni dell'autostrada A8

Festa per i cento anni dell'autostrada A8
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Chi ha percorso questa mattina le strade in uscita da Milano, e poi la A8 verso Varese, ha fatto un vero e proprio viaggio nel tempo: 150 tra auto e moto d'epoca costruite fino al 1945 in corteo per festeggiare i cento anni dell'autostrada, la prima in Italia. Partenza dal palazzo della Regione a Milano, arrivo in piazza della Repubblica a Varese. A organizzare il corteo l'Asi, Automotoclub storico italiano e i suoi club federati lombardi. (TGR Lombardia)

Su altri media

Inaugurata il 21 settembre 1924, è stata la prima autostrada al mondo, un’opera avveniristica progettata dal grande ing. Per celebrare questo importante traguardo, si è tenuta una cerimonia all’Autogrill Villoresi ovest, nei pressi di Lainate, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Segretario Generale dell’ACI Vincenzo Leanza, il Presidente AC Milano Geronimo La Russa e il Presidente AC Varese Giuseppe Redaelli. (l'Automobile - ACI)

L’idea in testa dell’ingegner Piero Puricelli era questa: un nastro d’asfalto su cui far correre le macchine. Nel 1924 la visione di Puricelli prese forma e il 21 settembre di un secolo fa venne inaugurata la Milano-Varese, una delle più antiche al mondo a pedaggio. (Corriere Milano)

Una lite, con tutta probabilità per difendere un'amica da una rapina, le coltellate e Giacomo Gobbato (26 anni), un giovane attivista del Centro Sociale Rivolta di Mestre (Venezia), morto in ospedale. (Corriere della Sera)

La corsa di Varese sull’A8: "Motore del nostro sviluppo"

Una gran festa da Milano a Varese. Centinaia di persone si sono radunate questa mattina su cavalcavia, ponti e autogrill lungo tutto il percorso dell’Autolaghi per veder passare le auto e moto d’epoca che hanno sfilato in corteo dal capoluogo lombardo fino a piazza Repubblica a Varese. (LegnanoNews.com)

Numerosi i primati di questo tratto: è stata la prima autostrada al mondo a essere progettata e realizzata, è di conseguenza la prima ad aver compiuto 100 anni, proprio ieri, ed è la prima arteria a pedaggio del nostro Paese ad avere cinque corsie a disposizione dei veicoli. (il Giornale)

La giornata dedicata ai cento anni dell’autostrada dei Laghi A8, la Milano-Varese, si è conclusa qui, in attesa della sfilata delle auto storiche in programma oggi. Castronno, area di servizio Brughiera Est. (IL GIORNO)