Piogge, neve e freddo: arriva la "depressione d'Islanda". Ecco quando colpirà l'Italia
Di certo non ci annoieremo: anche l'ultima tendenza meteo con le previsioni a lungo termine indica un periodo votato all'instabilità con frequenti possibilità di piogge e nevicate in montagna talvolta anche a quote basse sul nostro Paese. Sembra questa la "strada" che l'atmosfera deciderà di intraprendere almeno all'inizio del mese di dicembre con l'alta pressione sempre più ai margini e costretta a fugaci apparizioni. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
L’inverno in Toscana scenderà dalla Scandinavia verso l'Europa Centrale con un estremo rinforzo dei venti da ovest sul nostro Paese. Le previsioni del Consorzio Lamma Torna la neve in montagna? Allerta per le mareggiate Le previsioni per la prossima settimanaMissing Credit Per la giornata di martedì 19 novembre i venti saranno tesi o forti e spingeranno piogge verso le regioni tirreniche dalla Toscana, dove sono previste forti mareggiate soprattutto sulle coste della Versilia e del livornese. (LA NAZIONE)
Arrivano nuove conferme: presto ci sarà un brusco cambiamento delle condizioni meteo, causato dall'arrivo di un nucleo di aria fredda di origine polare. (MeteoGiuliacci)
Nei prossimi giorni, una massa di aria fredda potrebbe spingersi verso il centro dell’Europa, favorendo un calo delle temperature e una maggiore instabilità atmosferica. (Tempo Italia)
In queste ultime 24 ore abbiamo assistito al progressivo approfondimento di un vortice freddo sul comparto scandinavo con valori scesi fino a 965hPa Questo centro di bassa pressione esteso dal Mare del Nord al Mare di Barents è diventato il protagonista assoluto del tempo sull'Europa centro settentrionale e si prepara a influenzare anche le nostre latitudini (3bmeteo)
La seconda parte della settimana dovrebbe essere caratterizzata da un travaso dell'aria fredda di matrice artica sul bacino centrale del Mediterraneo Le conseguenze per l'Italia sono ancora in fase di analisi ma in linea di massima dovremmo assistere al passaggio di altri impulsi perturbati, questa volta di natura più tardo autunnale o invernale (3bmeteo)
Dal punto di vista termico quindi dovremmo attenderci un significativo raffreddamento con temperature che tra giovedì e sabato dovrebbero scendere a iniziare dal Nord verso valori sotto le medie stagionali. (METEO.IT)