Gaza ricorda la Nakba di 76 anni fa mentre l'offensiva a Rafah est costringe i rifugiati alla fuga

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ESTERI

Secondo l'Unrwa dal 6 maggio almeno 450mila palestinesi sono stati costretti ad abbandonare Rafah, incalzati dall'avanzata da est dell'esercito israeliano. In difficoltà gli ospedali della città di confine. Ancora decine di vittime nei bombardamenti israeliani su tutta la Striscia PUBBLICITÀ Nel giorno in cui ricorre il 76esimo anniversario della Nakba palestinese, gli abitanti di Gaza temono più che mai di star vivendo una seconda "catastrofe" nel silenzio generale, con centinaia di migliaia di persone in fuga dai quartieri orientali di Rafah assediati dall'esercito israeliano dopo aver già subito evacuazione dopo evacuazione. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Ogni anno, il 15 maggio, il popolo palestinese ricorda la Nakba, letteralmente disastro o catastrofe. Il 15 maggio è il ricordo di una sconfitta, ma anche l'inizio delle violenze e delle persecuzioni (Inside Over)

Il consolato americano è protetto da uno schieramento di forze dell'ordine. I giovani esprimono solidarietà alla Palestina e ricordano i 78 anni della Nakba, ovvero l'esodo palestinese del 1948. (ilmattino.it)

Nonostante la pioggia, decine di persone hanno accolto l’invito di “Ferrara per la Palestina” a scendere in piazza per chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza. Il 15 maggio è un giorno significativo, perché segna l’anniversario della Nakba del 1948 quando più di 700mila palestinesi furono costretti ad abbandonare la propria terra dopo la fondazione dello stato di Israele. (Estense.com)

I manifestanti sono restati a lungo in zona urlando slogan in favore della comunità di Gaza. Nuovo corteo per la Palestina a Napoli, con la partecipazione di circa seicento studenti che hanno provato a raggiungere la sede del consolato Usa, protetta da un ingente schieramento di forze dell'ordine. (Corriere della Sera)

Si stima che 700mila palestinesi furono costretti a fuggire, tanti cacciati dalle proprie abitazioni, ora nel territorio di Israele. (Il Fatto Quotidiano)

Non si ferma la protesta studentesca a sostegno della Palestina iniziata lunedì e che ieri sera è andata avanti con il corteo e la fiaccolata in memoria della Nakba, l'esodo palestinese... (Virgilio)