Alessandro Laterza, il Sud e il governo Draghi: "Il Recovery plan sia più attento alla coesione territoriale"

Non c'è dubbio che alla fine che, senza voler personalizzare troppo, realmente tutta la partita è nelle mani del presidente Draghi.

Vediamo come verrà ripreso dal governo Draghi".

"Credo che il presidente Draghi non abbia bisogno dei miei consigli

Mi interessa molto più la provenienza politica.

Da uomo del Sud è tra coloro che ritengono la composizione del governo Draghi troppo sbilanciato verso Nord?

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nelle ore in cui Mario Draghi prepara il discorso sulla fiducia che pronuncerà mercoledì in Parlamento, la sua larghissima maggioranza è già solcata da conflitti, accuse reciproche, distinguo. L'invito al silenzio rivolto in Cdm dal presidente del Consiglio mirava proprio a sminare possibili polemiche prima del voto di fiducia. (Il Giorno)

Probabilmente lo iato tra le due dipende molto dalla valutazione negativa sulla “macchina burocratica” con la quale le istituzioni sono identificate. E da questo punto di vista andiamo maluccio nel nostro Paese, anche per effetto delle maggiori difficoltà di incontro personale indotte dal Covid (L'HuffPost)

Cosa sta infatti succedendo nello scenario politico italiano? Questi gli obiettivi principali di politiche neokeynesiane, unitamente alla lotta alla pandemia. (Proiezioni di Borsa)

E arriviamo alla terza ragione dei problemi all’orizzonte del governo Draghi. Insomma, ancora un difficile accordo fra esigenze differenti per il neo governo Draghi, come di fronte a ideologie diverse tra destra e sinistra, come di fronte alla pandemia. (Tuscia Web)

Rischia di diventare un frastuono assordante e nefasto per l’esecutivo ora che a quella maggioranza si è aggiunta anche un’ampia parte dell’opposizione Più cauta la responsabile degli Affari regionali, Mariastella Gelmini: "La pandemia è forte, non si può scherzare. (Quotidiano.net)

Altro caso, quello del professor Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, il quale – ignorando anche lui l’invito a alla sobrietà nella comunicazione – ha rilasciato un fascio di interviste, una più allarmata dell’altra, per chiedere recisamente un lockdown totale Mario Draghi non ha ancora terminato di scrivere il discorso che leggerà mercoledì e giovedì in Parlamento ma i partiti hanno già cominciato a fare la rumba attorno al governo di cui essi stessi fanno parte. (L'Eco di Bergamo)